Karnic SL 652 by Selva, il test di un daycruiser completo

Karnic SL 652 by Selva, comfort e grande versatilità racchiusi in poco più di 7 metri

Elegante e compatto, ci aveva già convinti a prima vista, e una volta saliti a bordo non c’è più stato dubbio. Il nuovo Karnic SL 652 by Selva è un cabinato di sette metri in grado di offrire comfort e ottime prestazioni.

Prime impressioni in navigazione

Il mare è calmo, quasi piatto, mosso solamente da una lieve brezza che lo rende ideale per testare in tranquillità il nuovo battello Karnic SL 652 by Selva. Siamo in tre a salire a bordo, e ciò che subito ci stupisce è l’ampio spazio che questa imbarcazione è in grado di offrire. A poppa, le sedute ed il pozzetto permettono infatti una comoda navigazione.

Lasciato il porto ci dirigiamo verso il mare aperto. La nuova imbarcazione di Karnic si dimostra subito facile da condurre, in quanto regolare il trim si dimostra semplice e la barca offre un’ottima sensazione di stabilità. La console di guida ha una pratica plancia ben visibile per chi guida ed in grado di ospitare tutta la strumentazione necessaria.

Possiamo subito constatare sensazioni più che positive durante la navigazione, e proviamo quindi ad eseguire virate e a cercare qualche onda, per farci davvero un’idea, in questa prova, dell’effettiva stabilità dell’imbarcazione.

Il Karnic SL 652 risponde bene ed effettua virate precise riuscendo a fendere senza difficoltà, segno di una carena ottimamente progettata.

Infatti, ciò che stupisce delle imbarcazioni Karnic che abbiamo potuto provare, e che riscontriamo anche in questa prova, è l’ottima tenuta durante la navigazione: nonostante sia un’imbarcazione di poco più di sette metri, lo scafo è estremamente stabile e le alte murate permettono al battello di non correre rischi nel momento in cui il mare si dovesse rivelare particolarmente agitato. Inoltre, anche in questo modello la carena rappresenta un punto di forza riuscendo a garantire ai passeggeri una grande sensazione di solidità, anche in virata: sorprendente viste le ridotte dimensioni.

Partiamo da 6 nodi di velocità, il regime è di 2000 giri e il consumo è 11,5 l/h, che permettono di avanzare a 1,9 litri al miglio. Quando abbassiamo la manetta arriviamo alla velocità di crociera di 21,7 nodi con un regime di 3500 giri al minuto, registrando un consumo di 21,3 l/h: 0,9 litri al miglio. Aumentiamo i giri del motore fino a 4500 e tocchiamo la velocità di 30,1 nodi, con un consumo di 37,9 l/h e di 1,25 l/m. Ma ora afferriamo i tientibene e proviamo a dare fondo a tutta la potenza del motore, per vedere fin dove è in grado di portarci. Con nostra sorpresa, il Karnic SL 625 si rivela in grado di raggiungere i 40 nodi a 5700 giri/min, con un consumo di 73,8 l/h e 1,8 litri al miglio. Niente male per una barca di poco più di sette metri.

In questa uscita, il Karnic SL 652 by Selva a nostra disposizione monta un motore fuoribordo Selva da 150 cavalli, che si è ben comportato. A fronte della motorizzazione massima supportata dal Karnic SL 652, di 225 cavalli, il fuoribordo da 150 cavalli si è infatti dimostrato performante, dando la sensazione di completare ottimamente il nuovo Karnic e garantendo consumi estremamente contenuti. Rimane la curiosità di provare questa nuova imbarcazione accoppiata a un motore fuoribordo di potenza superiore.

Karnic SL 625 by Selva

Il nuovo Karnic SL 625 è semplicemente completo. L’area di poppa offre diverse possibilità di configurazione. Davanti alla comoda seduta si può installare un tavolo che trasforma l’area in dinette, ma è anche possibile rendere l’ambiente un comodo prendisole. La zona di guida è dotata di due spaziose sedute pilota che, come di consuetudine, sul retro presentano due fornelli elettrici ed un vano in cui può essere inserita una capiente ghiacciaia.

Le murate dell’imbarcazione sono alte e rigide, ma sottili, ed in questo modo non rubano spazio a bordo dove il calpestìo è spazioso e permette di muoversi con una libertà inaspettata, se considerata la lunghezza di poco più di sette metri. L’imbarcazione è molto stabile, ma i tientibene d’acciaio che coronano la console di guida e la zona di prua permettono di godere di una sicurezza ancora maggiore durante la navigazione.

A prua è presente un grandissimo prendisole contornato da una solida battagliola che, oltre a conferire un particolare design al battello, permette di rilassarsi a prua in sicurezza.

Sottocoperta, il nuovo Karnic dispone di una comoda cuccetta per due persone e di un WC marino, elementi che permettono di poter utilizzare l’imbarcazione anche per brevi crociere. La lunghezza di 6,30 metri dello scafo, a fronte dei 7,15 metri di lunghezza fuoritutto dell’imbarcazione, testimoniano la presenza di un’ambiente sottocoperta tutt’altro che modesto, in grado di accogliere comodamente due persone.

 

Conclusioni

Il Karnic SL 652 è un’imbarcazione ideale per chi cerca un open compatto ma estremamente versatile. E’ infatti in grado di assicurare comodità e comfort sia nelle uscite giornaliere che nelle brevi crociere, grazie alla cabina e al WC marino presenti sottocoperta. E’ omologato per sette persone e il prendisole di prua, così come la seduta di poppa, si presenta comodo e accogliente. Il tendalino, in grado di riparare l’intera zona centrale del battello, nonostante sia rimovibile, durante la navigazione non sussulta e da l’idea di grande solidità. Il Karnic SL 652 by Selva sfoggia un ottimo comportamento marino, grazie alla carena ben progettata e assicura una stabilità fuori dal comune per un’imbarcazione di soli sette metri.

Le imbarcazioni Karnic sono distribuite nel mercato italiano e francese da Selva Marine, che dà la possibilità di acquistarle in accoppiata ai fuoribordo del cantiere italiano. Acquistando l’imbarcazione insieme a un fuoribordo Selva Marine, si potrà disporre di un prezzo inferiore rispetto a quello che si andrebbe a pagare comprando gli stessi prodotti separatamente. A fronte del ventaglio di possibilità che è in grado di offrire e del prezzo, si può davvero affermare che il Karnic SL 652 davvero completa.

Il nuovo Karnic SL 652 by Selva, in accoppiata al motore Killer Whale E.F.I. da 150 cv è acquistabile al prezzo di 49.350 euro.

Caratteristiche tecniche del Karnic SL 652 by Selva

Lunghezza fuori tutto:7.15 m
Lunghezza scafo:6.30 m
Baglio:2.45 m
Peso:1120 kg
Serbatoio benzina:200 l
Serbatoio acqua:45 l
Omologazione passeggeri:7
Motorizzazione massima:225 hp

 

Giri MotoriNodiConsumi l/hConsumi l/m
2000611,51,9
2500812,51,5
300014,316,81,17
350021,721,30,9
400026,129,91,14
450030,137,91,25
500033,254,31,6
550037,6691,8
570040,273,81,8

 

SELVA MARINE

Viale dell’industria, 13 – Tirano (SO)

Contatti: 39.0342.705361, selvamarine@selvamarine.com

Selvamarine.com

Michele Dwamena

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago