Karnic SL 800 by Selva , il cabinato delle sorprese

Karnic SL 800 by Selva

Selva Marine quest’anno si è presentata a Parigi con uno stand imponente. I riflettori erano tutti puntati sulla novità che Selva Marine ha svelato in anteprima mondiale: Il Karnic SL 800 by Selva. Lo abbiamo visitato e ci ha sorpresi per ben tre volte!

La prima sorpresa l’abbiamo trovata subito, riguarda le dimensioni. Appena ci avviciniamo al battello, il cartello con i dati tecnici dell’imbarcazione rivela che la vera lunghezza dello scafo è di 9,20 metri fuori tutto. La sigla contenuta nel nome, cioè SL 800, è ingannevole poiché riduttiva, il cabinato non misura affatto 8 metri, particolare importante, a tutto vantaggio dell’armatore.

Saliamo a bordo. Gli spazi nella dinette esterna sono ragguardevoli, ci si può muovere molto comodamente e non ci si sente per nulla intrappolati tra angoli e spigoli.

L’ambiente è arioso e ci sono quattro sedute sulla poppa, da cui, notiamo, partono delle guide incassate nel pozzetto. Servono per fare scorrere le sedute verso prua, cosi da creare un prendisole dalle dimensioni enormi. Grazie a questa soluzione, è anche possibile disporre una conformazione ad U delle sedute per incrementare i posti a sedere intorno al tavolo.

La consolle centrale è ben attrezzata. I due posti di comando sono larghi e divisi da un comodo poggia braccio dotato di sedi per le bibite, chiaro segnale che questo cabinato è attento al comfort.

Procediamo verso la prua del Karnic SL 800 by Selva. Troviamo qui la seconda sorpresa. E’ il prendisole centrale, un vero spazio, funzionale ed inedito.

 Mai visto su imbarcazioni di questa dimensione, ospita comodamente due persone e, sul Karnic SL 800, può essere anche convertito in una doppia seduta inclinata. Ma non si fermano di certo a questo le particolarità, la zona infatti è attrezzata con un bimini a scomparsa, indipendente da quello posto a poppa ed è dotato di casse stereo ad uso esclusivo. Questi accorgimenti rendono il prendisole di prua è un vero e proprio ambiente indipendente dalla dinette di poppa. Un vero Plus.

Ci spostiamo sottocoperta e, lo avrete già capito, qui troviamo la terza e più grande sopresa. Il Karnic SL 800 dispone di ben 4 posti letto, tanti per un Open di soli 9 metri.

Due si trovano a poppa della scaletta, in una cuccetta matrimoniale che si sviluppa in orizzontale, sfruttando tutto il baglio. Lo spazio per accedervi, come potete immaginare non è molto alto, ma permette infilarsi nel letto senza particolari problemi. Una volta sdraiati ci si sente molto comodi, i volumi sono ottimi e la sensazione è di trovarsi a bordo di un’imbarcazione ben più grande.

Gli altri due posti letto sono ricavati nella dinette. Il tavolo centrale può essere abbassato ed unito alle sedute, creando un altro letto matrimoniale.

Da quello che abbiamo potuto osservare, il nuovo Karnic SL 800 by Selva è un prodotto ben pensato, ci ha colpiti. Gli innovativi accorgimenti presi negli esterni, gli spazi interni molto voluminosi, uniti alla possibilità di disporre di quattro posti letto, rendono quest’imbarcazione veramente multifunzionale.

Il nuovo modello di Selva Marine è, quindi, molto appetibile per chi volesse effettuare lunghe crociere in famiglia, senza per questo essere obbligato ad acquistare imbarcazioni di dimensioni maggiori. Utilizzato da una coppia regala inoltre la possibilità di non dover convertire la dinette per la notte, proprio come se fossimo su un’imbarcazione da 10/11 metri.

Ma vedere a secco quest’imbarcazione ci ha fatto solo venir voglia di provarla in mare. Ed è per questo che abbiamo già concordato la data per il test, state sintonizzati e vi racconteremo come si comporta questo fantastico cabinato nel suo elemento naturale.

Dati tecnici

Lunghezza totale 9.20 m

Lunghezza scafo 7,98 m

Larghezza 2,96 m

Pescaggio 0,43 m

Capacità serbatoio carburante 400 lt

Capacità serbatoio acqua 80 lt

Capacità serbatoio acque nere 55 lt

Portata persone 10 Categoria di progettazione CE C

Tipo motore Fuoribordo

Potenza massima 2 x 225 Cv

Marco Pinetto

Recent Posts

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

5 ore ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

1 giorno ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

4 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

5 giorni ago