Karnic SL702 vs Karnic CS700, le due faccie della medaglia

Karnic ha fatto della nautica da diporto il suo cavallo di battaglia, ed è evidente dalle linee delle sue serie SL e CS, pensate per una nautica sportiva e funzionale, ma che all’occorrenza sono anche ideali per qualche notte a bordo grazie ad una confortevole cabina: il tutto senza un investimento troppo ingente. Ma come orientarsi nella scelta perfetta per noi? Questione di gusti certo, ma anche di specifiche esigenze, perché sono i dettagli a fare la differenza, come nel caso del Karnic SL702 e del Karnic CS700, che oggi metteremo a confronto.

Karnic CS700

 

Karnic SL702

 

 

 

Caratteristiche principali di Karnic SL702 e Karnic CS700

La loro linea è molto simile, caratterizzata dai colori bianco e nero intervallati dal grigio del tech e della consolle, ed anche le dimensioni sono praticamente le medesime: entrambi larghi 2.50 m l’SL702 è lungo qualche centimetro in più, 7,80 m contro i 7,65 m totali del CS700.

Entrambi sono pensati per ospitare un fuoribordo singolo XL con potenza massima di 250 CV, ed entrambi hanno spazio a bordo per ospitare fino a 8 persone. Insomma velocità e ampi spazi sono il trend d’union che li accomuna.

L’SL702, tuttavia, è pensato per una flessibilità degli spazi estrema con ben 4 diversi layout a poppa (poppa open, in parallelo, a L oppure a U), una caratteristica alla quale il CS700, che ho tra l’altro recentemente testato, risponde con i sedili di poppa che sono completamente convertibili con molteplici possibilità di seduta. Una caratteristica che invece li accomuna, e che trovo davvero confortevole, è l’accesso a prua con pulpito e un gavone ancora per verricello, che però è opzionale.

Proprio a prua troviamo la differenza estetica più evidente. Se infatti Karnic SL702 è caratterizzata da un’ampia area che si trasforma facilmente in prendisole, il Karnic CS700, si contraddistingue per una prua convertibile in doppio sedile inclinato, con tanto di portabibite e sistema audio integrato: insomma una zona a tutto relax davvero invidiabile.

Arrivando poi alla consolle di comando troviamo ancora alcune sostanziali differenze, accumunate però da un design molto accurato. Sull’SL702 è installato un parabrezza a doppia curvatura con tientibene in acciaio inox ovale, mentre il parabrezza del CS700 è più avvolgente e copre interamente la postazione di guida, anche lateralmente, una nota molto aggressiva che dà al tutto il contesto una marcata sportività.

La carena dai bordi alti è una caratterista di entrambe le serie che punta ad una navigazione più ‘asciutta’, così come il parapetto alto, altra dotazione scelta appositamente per una maggiore sicurezza a bordo.

Gli interni e le dotazioni

La cabina, in entrambi i modelli, è spaziosa, con due cuccette per adulti e un tavolo opzionale trasferibile al pozzetto, caratterizzata da un alloggio a V in cabina per due adulti, con oblò di ventilazione. Sempre in entrambi i modelli gli interni sono in vero legno di noce.

È simile anche il vano toilette, che è separato, e include un lavello con mobiletto in noce massiccio e una porta chiudibile a chiave, tutto con un buon spazio per la testa grazie al ponte rialzato. Troviamo spazio anche per un frigorifero, che può essere installato come optional.

Entrambi poi hanno dotazioni standard di tutto rispetto che vanno dalle bitte ai corrimano in acciaio, un impianto per l’acqua dolce con doccia a poppa, interruttori elettrici, bussola, ricevitore media, USB e prese 12V, altoparlanti esterni protetti ad incasso nel pozzetto e lo splendido volante Karnic Deluxe.

Altre dotazioni invece sono opzionabili come, per esempio, il pacchetto di rivestimento SeaDek personalizzabile, il bimini o ancora l’Hard top, realizzato con un telaio in acciaio inox che può essere scelto con chiusura frontale o totale: insomma massima adattabilità che consente a Karnic CS700 e Karnic SL702 di rispondere alle esigenze ed ai gusti di un parterre molto ampio di potenziali acquirenti.

Infondo è sempre una questione di dettagli come ho anticipato, ma la sostanza di cui sono fatte queste barche è la stessa e la sintetizzerei così: vivibilità e comfort, senza rinunciare però ad uno stile sportivo e dannatamente attraente.

Karnic CS700 – Specifiche tecniche

Lunghezza complessiva 7.65 m
Lunghezza scafo 6.80 m
Larghezza 2.45 m
Peso 1480 Kg
Lunghezza Piede Motore XL
Capacità Benzina 200 L
Capacità acqua 45 L
Capacità Acque sporche 35 L
Numero di persone 8
Categoria C
Potenza massima 250 CV
Bordo libero di poppa 1.02 m
Bordo libero a prua 1.20 m

Karnic SL702 – Specifiche tecniche

Lunghezza complessiva 7.80 m
Lunghezza scafo 6.80 m
Larghezza 2.45 m
Peso 1480 Kg
Lunghezza Piede Motore XL
Capacità Benzina 200 L
Capacità acqua 45 L
Capacità Acque sporche 35 L
Numero di persone 8
Categoria C
Potenza massima 250 CV
Bordo libero di poppa 1.02 m
Bordo libero a prua 1.20 m
Alessio Molla

Recent Posts

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

20 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

4 giorni ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

5 giorni ago