Killer Whale è un jet-submarine che tocca le 50 miglia orarie sulla superficie dell’acqua
A prima vista sembra un materassino gonfiabile a forma di orca, in realtà è un vero e proprio sommergibile di quelli che si usano per le spedizioni militari e scientifiche. E, se avete circa centomila dollari da investire, è vostro.
Killer Whale è un jet-submarine in cui possono prendere posto due persone e include un boccaglio integrato nella “pinna dorsale” in grado di fornire un abbondante flusso d’aria quando il sommergibile è sott’acqua fino a una profondità massima di 5 piedi. Killer Whale utilizza un motore Rotax da 225 cavalli controllato da due pedali meccanici.
Si tratta di un sottomarino di lusso che vanta interni dalla tecnologia avanzatissima, tra questi un display LCD che consente di avere una visuale da “poppa” e sedili in vinile con imbottitura in schiuma a cellule chiuse e imbracature da corsa che assicurano la totale sicurezza del pilota e del passeggero al suo fianco e che sono protette da un baldacchino acrilico a tenuta stagna. Il sommergibile pesa poco meno di 1.500 libbre ed è lungo circa 17 piedi. Insomma, è leggero e compatto.
Killer Whale è l’ultimo di una lunga serie di sottomarini personali da corsa
Il sottomarino personale Killer Whale è soltanto l’ultimo di una lunga serie di sommergibili da corsa. Nel 2006 uscì Dolphin, di dimensioni più piccole rispetto a Killer Whale e meno veloce: mentre Dolphin poteva raggiungere punte massime di 30 miglia orarie sulla superficie dell’acqua e di 20 sotto la superficie, Killer Whale tocca le 50 miglia all’ora in superficie e le 25 sott’acqua.
In questo video dimostrativo pubblicato su YouTube, Killer Whale mostra tutte le sue abilità balistiche. E siamo sicuri che rimarrete sorpresi dall’agilità di questo jet che nuota, salta e si tuffa proprio come un mammifero marino: le movenze repentine, in effetti, sono quelle di un’orca.
Certo, una cosa del genere può sembrare piuttosto bizzarra, ma i sommergibili personali a scopo ludico vanno molto di moda nel mercato americano e spesso vengono anche organizzate gare ufficiali per mettere alla prova questi mezzi così rari e così veloci, soprattutto nei laghi.
Nell’ultimo ventennio sono stati prodotti altri sottomarini innovativi, tra cui il subscafo Hyper-Sub, capace di operare sia come barca che come sottomarino, la vettura-anfibio sQuba, che si trasforma in un sommergibile, e lo yacht-veivolo Airacuda, in grado di immergersi e risalire come un sottomarino tradizionale.
Killer Whale, però, è il jet-submarine che finora ha riscosso maggior successo e, quanto a velocità, nella sua categoria, non ha rivali.