Uno dei progetti più innovativi di quest’anno è senza dubbio quello di Oliver Kormann e Daniell Porsche, rispettivamente fondatore di Kormaran e amministratore delegato di Porsche, finanziatore dell’idea e della visione della barca “sei in uno”. Kormaran Transforming Boat è una barca che grazie a un sistema di trasformazione idraulico ed elettrico può assumere sei diverse configurazioni: monoscafo, catamarano, trimarano, foil, piattaforma da bagno e versione notturna. Sei barche, quindi, al prezzo di 1 milione e mezzo di dollari.

La velocità massima sarà raggiunta navigando sui foil, mentre la scelta tra le modalità monoscafo, catamarano o trimarano dipenderà dalle condizioni del mare. In modalità piattaforma bagno Kormaran sfoggia un prendisole di circa 4 metri quadrati a prua, mentre in modalità notturna luci LED rosse e luci sottomarine blu hanno solo lo scopo di creare la giusta atmosfera.

Il progetto è ovviamente ad alto contenuto di tecnologia, e di qualità: tutti i materiali sono il top di gamma, dalla fibra di carbonio al titanio, dal teak per la coperta alla pelle super resistente per i cuscini. Sia il fondatore che il finanziatore del progetto vengono dall’industria dell’automobile (di lusso), e avevano come preciso obiettivo quello di unire il mondo delle macchine sportive a quello della costruzione di precisione, creando delle “Bugatti del mare”.

Quest’anno ne abbiamo viste tante di barche con sistemi di trasformazione integrati, ed eravamo sicuri che la tecnologia si sarebbe impiegata in modo sempre più vasto. Kormaran l’ha portata all’estremo, e di sicuro l’ha fatto per la sfida di dimostrare che è possibile, ma ha anche dimostrato che l’innovazione può portare benefici concreti: quando Kormaran naviga sui foil, riduce la resistenza all’acqua dell’80%, e consuma quindi sensibilmente meno pur andando veloce. I numeri diffusi dal cantiere assicurano 108 miglia di autonomia alla velocità di 38 nodi, utlizzando solo 90 litri di combustibile per i tre motori a idrogetto della potenza complessiva di 500 cavalli.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto:  7,00 mt

Pescaggio (normale / hydrofoil): 0,275 mt / 1,40 mt

Larghezza (monoscafo / catamarano / trimarano): 1,52 mt / 2,74 mt / 3,52 mt

Peso: 1.500 kg

Potenza e propulsione: 500 hp / 3 x jet

Velocità massima: 38 nodi

Serbatoi: 3 x 30 l

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?