Non perdere tempo, pensa alla vacanza. La cambusa la facciamo noi di Gastronautica

Pensavi di essere già in vacanza? E invece no. Sei appena arrivato in marina, fa un caldo tremendo, zaini e borsoni sono accatastati sul carrello. La barca è ormeggiata, pronta… ma la vacanza vera e propria non è ancora iniziata. Tra scartoffie da compilare, check in e cambusa da fare alla fine si perde una giornata. I più scaltri e veloci riescono, forse, a mollare gli ormeggi solo al tramonto, ma  dopo una bella faticata.

Questa è la cartolina tipica che si ripete ogni stagione sulle banchine di tutti i marina e a ogni cambio turno delle barca a noleggio. Inevitabile? No, la soluzione l’ha trovata un professionista del turismo, Emanuele Nasti, con una lunga esperienza in fatto di hospitality e vacanze. Per lui, abituato a pianificare viaggi in tutto il mondo e a ricevere gli ospiti in alberghi e destinazioni varie, era impensabile perdere così un giorno di ferie.

Gastronautica

“L’idea è nata facendo un’esperienza diretta – ci ha raccontato Emanuele Nasti – Qualche anno fa vado in barca per la prima volta e perdo una giornata intera per fare tutte le pratiche, per la consegna dell’imbarcazione e, soprattutto, per la cambusa. Durante la crociera, un po’ per gioco, al tramonto e con una birra in mano, abbiamo iniziato a ragionare su come risolvere questo problema e abbiamo pensato a un servizio che avesse come punto di riferimento la gestione della cambusa

La Gastronautica è iniziata così. Oggi il servizio garantisce l’approvvigionamento on line della cambusa in tutti i marina d’Italia, “dopo tre anni di lavoro passati a strutturare il contenitore virtuale e a creare un network di fornitori rodato, da quest’anno siamo operativi al 100% su tutto il territorio nazionale. Abbiamo alcuni marina che per noi restano dei punti di riferimento, ma siamo attivi ovunque”.

Gastronautica elenco
La lista della spesa su lagastronautica.it

La spesa la si fa sul sito www.lagastonautica.it. La struttura è molto chiara, subito in home page ci sono i collegamenti per la prenotazione della cambusa per 4, 6, 8, 10 persone e da lì si accede allo shop. “Noi proponiamo un nostra lista di prodotti che vuole essere soprattutto un promemoria per facilitare la vita, in particolare ai neofiti. La lista è comunque dinamica e può essere modificata. Va compilata almeno 24 ore prima di arrivare al porto in modo che da avere il tempo di contattare i nostri fornitori in loco”.

La cambusa è il servizio primario offerto da La Gastronautica, ma Emanuele Nasti ha una visione molto più ampia di cosa si può fare per rendere una vacanza un’esperienza speciale “a noi piace considerarci un servizio di concierge dedicato alla nautica. Quindi, oltre alla cambusa abbiamo pensato a una serie di altre prestazioni, dalla ricerca della barca e dello skipper a tutte le cose che possono essere utili a terra: come l’organizzazione di una escursione, un percorso enogastronomico, il noleggio di un motorino, la prenotazione di uno spettacolo, l’acquisto di biglietti di viaggio. Insomma tutto quello che è funzionale alla crociera”.

La Gastronautica nasce per fare cambusa con un click e cresce per offrire proposte e servizi legati alla nautica e alle vacanze in barca a 360°. Il segreto di Nasti è la sua esperienza in campo turistico e le sinergia che con i suoi partner riesce a sfruttare valorizzare.

Gastronautica1

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?