La Gazelle Des Sables, passione e divertimento in meno di 5 metri

La Gazelle des Sables nacque quando Patrick Besnié, fondatore del cantiere, nel 2002 realizzò una piccola imbarcazione a vela come regalo per la moglie Marie. La barca piacque così tanto che riscosse molto successo, e Besnié cominciò a produrne in grandi quantità.

Dal 2005, il cantiere francese progetta dinghy a vela di lunghezza inferiore ai 5 metri, facendo registrare vendite per oltre 60 unità l’anno.

La Gazelle des Sables

La gamma del cantiere francese rappresenta una buona soluzione soprattuto per chi, della vela, non è ancora esperto. Se è infatti vero che i velisti più navigati possono divertirsi a sfidare le onde a bordo di queste imbarcaizoni in miniatura, va evidenziato come queste piccole barche si prestino alla perfezione per l’insegnamento.

Piccole, versatili ed estremamente stabili grazie al sistema di autoraddrizzamento, sono impiegate per insegnare ai più piccoli come navigare a vela.

Grazie alla chiglia agile ed elegante e alla possibilità di impiegare, per i più esperti, fino a 4 vele, queste imbarcazioni rappresentano una buona soluzione per gli appassionati che vogliono poter usufruire di una piccola e pratica imbarcazione facilmente trasportabile.

I dinghy dell’Ateliers de la Gazelle des Sables sono infatti realizzati con il metodo dell’iniezione sotto vuoto, che permette di ottenere un prodotto estremamente leggero. I modelli del cantiere francese possono quindi essere trasportati anche in bicicletta grazie al peso sempre contenuto e al pratico carrello in dotazione.

Il mare protagonista, workshop ed eventi

Il cantiere ha sede nei pressi di Angers, meta turistica, e questo ha permesso a l’Ateliers de la Gazelle des Sables di instaurare un rapporto di fiducia con molti clienti. Nei primi anni, infatti, chi acquistava un’imbarcazione finiva spesso per navigare nei dintorni. Patrick e la moglie Marie hanno così deciso di offrire un servizio di scuola di vela individuale e itinerante.

I clienti che acquistano una gazzella, più o meno esperti che siano, hanno quindi l’opportunità di apprendere le basi della vela, di perfezionarsi e di stringere nuove amicizie. Una vera e propria scuola nautica, così come racconta Marie Besnié:

Insistiamo sulla sicurezza, sulla preparazione della barca, sul saperla manovrare, sulla reggiatura del rimorchi…Patrick vuole formare un cliente indipendente.”

In questo modo, i clienti de la Gazelle Des Sables hanno dato vita ad una comunità molto attiva, che organizza regate, incontri e mette in contatti i piccoli armatori.

Gamma di qualità

Patrick Besnié, architetto navale e costruttore di barche da oltre 30 anni, è anche ingegnere specializzato in materiali compositi. La sua esperienza nel settore gli consente di scegliere le migliori tecnologie e le materie prime per creare prodotti di alta qualità.

L’Atelier De La Gazelle Des Sables offre una vasta gamma di imbarcazioni. Oltre ai dinghy a vela è infatti possibile acquistare canoe e barche a motore, le cui dimensioni rispettano la filosofia del cantiere.

De L’Orchère HB 320

Questa imbarcazione misura 3,22 metri fuori tutto. Dal design in stile neo-retró, è disponibile sia con una motorizzazione elettrica da 4,4 kW con batterie, al litro o tradizionali, che assicurano fino a 18 ore di autonomia, sia con fuoribordo. La motorizzazione massima supportata è di 6 cv, che permettono di arrivare a un massimo di 15 km/h di velocità da 10 litri per 10 ore di autonomia. Questo piccolo motoscafo è l’ideale per navigare nei laghi o lungo la costa, e rappresenta l’ideale per gli appassionati “alle prime armi”.

Gazelle Des Sables

Con i suoi 2,70 metri è la più compatta tra le imbarcazioni del cantiere francese. Per utilizzare questa imbarcazione non sarà necessario avere una licenza o pagare un ormeggio. Grazie ai suoi 55 kg è facilmente trasportabile, anche da soli. E’ possibile utilizzare fino a 4 vele e, al momento dell’acquisto, si può opzionare un motore elettrico. Una delle caratteristiche principali di questa imbarcazione è la capacità, data dal design, di autoraddrizzarsi nel giro di 15-30 secondi. Se un’onda o un mare particolarmente mosso dovessero rovesciare l’imbarcazione, quest’ultima sarà in grado di tornare in posizione da sola, senza interventi esterni.

Caratteristiche tecniche: De L’Orchère HB 320

Lunghezza f.t.3,22 m
Larghezza f.t.1,38 m
Peso110 kg
Omologazione2 adulti + 1 bambino
Portata peso max260 kg
Categoria di progettazioneD
Motorizzazione max6 cv

Caratteristiche tecniche: Gazelle Des Sables

Lunghezza f.t.2.7 m
Larghezza f.t.1.22 m
Altezza f.t.0.9 m
Peso55 kg
Pescaggio0.45 cm
Portata peso max180 kg
Omologazione2 persone
Superficie velica4-14 m²
Tipologia veleVele frazionarie, randa a bordo libero, fiocco steccato auto-virante, fiocco randa, albero pieghevole
Michele Dwamena

Recent Posts

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

18 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

1 giorno ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

6 giorni ago