E’ un salone unico forse al mondo, sicuramente in Europa, meta di tutti gli appassionati di multiscafi a vela e a motore. Stiamo prlando del Salone Internazionale dei Catamarani de La grande Motte, cittadina francese a pochi chilometri da Marsiglia, dove dal 19 al 23 aprile saranno esposti oltre 60 multiscafi provenienti da tutto il mondo.

la Grande Motte catamarani Solarwave 60
Il Solarwave 60 presentato a La Grande Motte

Un vero e proprio spettacolo, visto che le barche saranno esposte tutte in acqua, diventando così una concentrazione unica di catamarani e trimarani a vela e motore.

Oltre alle barche, sarà vivo un vero e proprio villaggio che raccoglierà fornitori, società di charter, produttori di accessori, tutti dedicati al mondo dei multiscafi.

Quest’anno saranno presentate alcune anteprime mondiali, come il Catana 53, di cui abbiamo pubblicato qualche scatto rubato al momento del varo, o il Fountaine Pajot 47 o ancora il Neel 51 o il Solarwave, che si approvvigiona di energia grazie ai pannelli solari che ricoprono tutto il tetto.

La Grande Motte per il Catana 53
Anteprima mondiale a La Grande Motte per il Catana 53

E se l’Open C 42 Tri avrà la sua anteprima mondiale a La grande Motte,  per il catamarano a motore Fountaine Pajot 44 sarà una sua seconda volta dopo la presentazione di Dusseldorf.

Il mondo dei multiscafi è in continua espansione, al punto che tanti cantieri tradizionalmente legati ai monoscafi, stanno avviando progettazioni o addirittura costruzioni di catamarani.

Solo quest’anno sono stati costruite 1000 unità, di cui l‘80% a vela e il restante 20 % a motore. Un dato che rappresenta un fatturato di 450 milioni di euro.

In testa ai produttori c’è la Francia, con marchi del peso di Nautitech, Catana, Lagoon, Fountaine Pajot mentre è il Sud Africa che si conquista i secondo posto dal punto di vista della produzione con il cantiere Robertson & Caine che costruisce i noti Leopard. Un marchio in buona compagnia, affiancato com’è da produttori del calibro di Tag Yacht o Royal Cape Catamaran.

La Grande Motte per il Neel 51
Altra prima mondiale per il Neel 51

Il successo crescente di questo tipo di imbarcazioni è dovuto al grande mercato che hanno nel settore del noleggio, e alla crescente richiesta di spazio e comodità che sono in grado di soddisfare. Molto bene va anche il settore dei catamarani a motore, che cominciano a essere piuttosto diffusi nel mondo del noleggio.

Il Salone apre i battenti il 19 aprile per chiudere domenica 23, osservando l’orario 10 – 19 tutti i giorni, tranne la domenica che chiuderà alle 18. Il prezzo è molto abbordabile: 8 euro per tutti, tranne che per gli studenti  e i ragazzi sotto i 16 anni che entrano gratis.

 

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?