E’ un salone unico forse al mondo, sicuramente in Europa, meta di tutti gli appassionati di multiscafi a vela e a motore. Stiamo prlando del Salone Internazionale dei Catamarani de La grande Motte, cittadina francese a pochi chilometri da Marsiglia, dove dal 19 al 23 aprile saranno esposti oltre 60 multiscafi provenienti da tutto il mondo.
Un vero e proprio spettacolo, visto che le barche saranno esposte tutte in acqua, diventando così una concentrazione unica di catamarani e trimarani a vela e motore.
Oltre alle barche, sarà vivo un vero e proprio villaggio che raccoglierà fornitori, società di charter, produttori di accessori, tutti dedicati al mondo dei multiscafi.
Quest’anno saranno presentate alcune anteprime mondiali, come il Catana 53, di cui abbiamo pubblicato qualche scatto rubato al momento del varo, o il Fountaine Pajot 47 o ancora il Neel 51 o il Solarwave, che si approvvigiona di energia grazie ai pannelli solari che ricoprono tutto il tetto.
E se l’Open C 42 Tri avrà la sua anteprima mondiale a La grande Motte, per il catamarano a motore Fountaine Pajot 44 sarà una sua seconda volta dopo la presentazione di Dusseldorf.
Il mondo dei multiscafi è in continua espansione, al punto che tanti cantieri tradizionalmente legati ai monoscafi, stanno avviando progettazioni o addirittura costruzioni di catamarani.
Solo quest’anno sono stati costruite 1000 unità, di cui l‘80% a vela e il restante 20 % a motore. Un dato che rappresenta un fatturato di 450 milioni di euro.
In testa ai produttori c’è la Francia, con marchi del peso di Nautitech, Catana, Lagoon, Fountaine Pajot mentre è il Sud Africa che si conquista i secondo posto dal punto di vista della produzione con il cantiere Robertson & Caine che costruisce i noti Leopard. Un marchio in buona compagnia, affiancato com’è da produttori del calibro di Tag Yacht o Royal Cape Catamaran.
Il successo crescente di questo tipo di imbarcazioni è dovuto al grande mercato che hanno nel settore del noleggio, e alla crescente richiesta di spazio e comodità che sono in grado di soddisfare. Molto bene va anche il settore dei catamarani a motore, che cominciano a essere piuttosto diffusi nel mondo del noleggio.
Il Salone apre i battenti il 19 aprile per chiudere domenica 23, osservando l’orario 10 – 19 tutti i giorni, tranne la domenica che chiuderà alle 18. Il prezzo è molto abbordabile: 8 euro per tutti, tranne che per gli studenti e i ragazzi sotto i 16 anni che entrano gratis.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…