La Madrina, il giallo di Cesare Mastroianni che profuma di nautica

La Madrina, di Cesare Mastroianni . 

C’è stato un delitto, c’è una vittima, ma non è detto che debba esserci un colpevole…

Adagiati sulla sabbia dorata di qualche lido o sdraiati nella plancetta del vostro gommone, tra una chiacchiera e un cocktail, questa estate potreste provare il desiderio di leggere un intrigante giallo.

La Madrina di Cesare MastroianniLa Madrina, di Cesare Mastroianni, edito da Libero di Scrivere, marchio registrato e associazione culturale senza scopo di lucro, è quello che fa per voi.
La protagonista di questo romanzo è l’ingegnere C.F., donna americana, griffata, altezzosa, dai pensieri esageratamente maschili – forse perché l’autore è un uomo e ha deciso di scrivere in prima persona? – ed estremamente professionale e competente nel suo lavoro.

“Ma precisamente di cosa si occupa lei?” Le domanda qualcuno, “Io lavoro per gli armatori, vado lì per fracassare i genitali, a tutti indistintamente, ingegneri, comandanti, capimastri, appaltatori, subappaltatori, revisori contabili, fino alle segretarie e alle centraliniste. Tutti mi odiano in cantiere perché sono quella che dice: si, ora si può pagare. E l’armatore non scuce un nichelino se io non sorrido benevola”.

C.F. vola in Italia per fare da Madrina al varo dell’immenso Yacht: Némesis, di proprietà di un oligarca Russo. Durante la cerimonia però “dalla cubia di tribordo da dove la catena dell’ancora sta uscendo placida, a velocità ridotta, come previsto […] sta sgorgando anche un fiotto di sangue.” Il terrore e lo sgomento aumentano quando appare chiaro che “tra il bordo della cubia e la catena si è incastrata quella che sembrava la gamba di un uomo: subito maciullata in pochi istanti dallo scorrere della pesante catena di ferro…”

Giallo a Genova
Da questo tremendo evento prende avvio la trama che si snoda tra i carruggi, il porto vecchio, piazza della Vittoria, la Lanterna e l’Istituto di Medicina Forense della Polizia Giudiziaria di Genova.

L’autore dà vita ad una serie di indagini macchinose che inducono ad errori di valutazione ben orchestrati al fine di mantenere la suspense fino alle ultime pagine di questo giallo dinamico e accattivante, che si fa ben volere .

Storie da svelare, indizi da incasellare, testimoni da ascoltare, in una Genova Superba ed intrigante che farà da sfondo alla risoluzione di un caso di omicidio dai contorni internazionali.
Gli ingredienti del giallo leggero ci sono tutti. Chi sarà l’assassino?

Buona lettura.

Link alla pagina del libro

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?