Ma vi è un’altra motivazione che dovrebbe indurre istantaneamente i Governatori delle altre regioni a decretare la riapertura, ovviamente in sicurezza, dei cantieri e della relativa filiera: la nautica è un industria fortemente stagionale. Questa chiusura forzata rischia di far slittare i ricavi delle aziende di un anno, e non di qualche mese (cosa peraltro già molto grave) come invece per le altre attività.
Altra motivazione importante, da non sottovalutare, è l’introduzione di un regime di concorrenza sbilanciato, dove alcune regioni possono produrre ed altre no. Una condizione parecchio pericolosa e, soprattutto, ingiusta.
Aziende che sviluppano nel loro complesso un valore aggiunto superiore ai 10 miliardi di euro. Aziende che esportano per più del 70% della loro produzione, occupando più di 180.000 addetti che lavorano nella filiera complessiva e che, punto d’orgoglio nazionale, portano l’Italia ad essere il primo Paese al mondo per esportazioni con una quota superiore al 20%.
E gli Stati Uniti, per una volta, sono secondi e ben distanziati, penso sia un caso unico.
I nostri politici dovrebbero anche essere consapevoli di governare un paese che ha uno sviluppo complessivo di 7.456 chilometri di coste, dove insistono centinaia di strutture portuali che, nell’auspicato momento in cui la fase 2 prenderà piede, dovranno gestire l’affluenza estiva nel rispetto delle norme che ci saranno e che, per questo, debbono prepararsi.
La nautica rappresenta inoltre un’ottima alternativa alle vacanze affollate che, in presenza di quest’emergenza, davvero rischiano di esser assai pericolose.
Le vacanze in barca, i charter ed il campeggio nautico sono infatti una forma di turismo che, se ben gestita, tiene certamente le famiglie lontane dai rischi di contagio.
Insomma una situazione abbastanza complessa che auspichiamo che, per una volta, non sia gestita “all’italiana”.
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…