La nuova VSG Cup ha preso il via: grand opening con la prima veleggiata

La VSG Cup nell’edizione 22/23 è iniziata, il debutto con la veleggiata d’apertura a Genova.

Temperature miti, giornate di sole, sembra che l’estate non sia ancora finita: una grande fortuna per la nuova emozionante edizione della VSG Cup che nella rinnovata veste, vedrà la partecipazione di ben 3 sport diversi.

VSG Cup boaSi parte dalla vela: il 15 ottobre scorso infatti, a Genova si è disputata la prima regata, affrontata dai 19 gruppi partecipanti e gli oltre 120 marinai presenti per la competizione. Punto di partenza e punto d’arrivo la suggestiva Marina Porto Antico: il porticciolo in pieno centro storico a Genova. Partiti precisamente davanti a Corso Italia, sono arrivati fino di fronte a Camogli per effettuare, al largo, il giro di boa. Una giornata spettacolare che ha regalato sole e mare calmo, con un vento costante tra i 10 e i 13 nodi: condizioni perfette per veleggiare.

Il primo a tagliare il traguardo è stato il nuovo NEO 570 “CARBONITA”, un’ imbarcazione varata nel luglio di quest’anno che si è già fatta notare, per essere stata esposta al recente Salone Nautico e per aver ottenuto successi internazionali, come il terzo posto alla regata Palermo-Montecarlo. Al comando della barca vincente c’era il padrone di casa Andrea Barbagelata e l’agguerrito team di Cavalese, provincia di Trento.

Dopo la valutazione dei compensi il podio per gli equipaggi dei velocisti era così composto: primo gradino per il VISMARA 43 OPEN “ARLY”, timonato dall’armatore Salvatore Sarpero, secondo gradino per J80 “TABU J” di Gian Maria Pantella e terzo gradino per NEO 570 “CARBONITA”.

Il podio per le imbarcazioni da crociera invece è stato questo: primo posto per BIMBA BLU di Claudio Bertani, secondo posto per STROLAGA di Alessandro Savasta Fiore e terzo posto per TUCA NO’ di Siro Edoardo Vercesi.

VSG Cup regataUna giornata splendida, che ha già regalato grandi soddisfazioni. Era solo la prima gara di un torneo che toccherà non solo diverse regioni, ma tre sport e quasi tutte le stagioni. Un trofeo che si disputerà fino al prossimo maggio, quando si farà la veleggiata di chiusura, sempre a Genova.

Nel frattempo i partecipanti a breve prepareranno gli sci, perché il 10 dicembre li aspetta la prima gara di Slalom Gigante all’Alpe Cermis, in Trentino Alto Adige. Gara che poi avrà un ritorno, sempre di Slalom Gigante, l’11 marzo 2023 a Bielmonte in provincia di Biella. Si affronteranno già il giorno successivo in una gara di golf, il 12 marzo 2023 al Golf Club Cavaglià, sempre in provincia di Biella. Chiuderanno in bellezza con l’ultima veleggiata, che si terrà il 13 maggio a Genova con tre gare “a bastone”.

I vincitori si proclameranno dopo un’attenta valutazione da parte delle diverse federazioni degli sport in gioco e dei punteggi ottenuti, premiando sia le singole competizioni che l’intero campionato alla Marina Porto Antico.

Le modalità̀ di partecipazione, i regolamenti, la modulistica e tutti gli aggiornamenti foto/video sono disponibili sul sito dedicato www.vsgcup.it.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?