La prova di Jeanneau DB/43 OB: il mix perfetto di eleganza e divertimento

Il nuovo Jeanneau DB/43 OB non accetta compromessi: lusso e sportività si fondono fino a creare il connubio perfetto, per vivere il mare come mai prima d’ora! 

La grinta e il design lussuoso di questa barca hanno già conquistato gli armatori di tutto il mondo. Erede della mitica linea DB concepita negli degli anni ‘80, questo modello ora rappresenta l’esempio massimo della “Premium Day Boat”, la barca che coniuga elegantemente funzionalità, ampi spazi e un design tanto eclettico quanto ricercato, che soddisfa sia il gusto di oggi, che quello di domani. 

Ma vediamo insieme com’è fatta e quali sono le sue prestazioni…

La prova in mare

Questa mattina a Cannes è una bella giornata, anche se le temperature non sono miti per essere inizio Aprile, c’è il sole, e questo ci incoraggia a salire a bordo del nuovo Jeanneau DB/43 OB. 

Già dall’esterno questa barca è in grado di far sognare gli armatori: volumi aerodinamici, vetri scuri, linee accattivanti e lo scafo di un bellissimo grigio scuro. A bordo la sensazione non cambia: le finiture sono eleganti, l’arredamento è minimal e lussuoso, di spazio ce n’è molto, tanto da riuscire a muoversi agevolmente su tutto il ponte. 

La postazione di guida è ben protetta dal parabrezza, che garantisce una visibilità a 360 gradi. Usciamo dal porto a velocità ridotta, ma è appena arriviamo in mare aperto che inizia il vero divertimento: abbasso le manette e la potenza dei 3 motori fuoribordo Mercury Verado da 350 CV si fa sentire tutta.  

In un attimo raggiungiamo il minimo di planata a 14 nodi e poi, continuando ad accellerare, la barca arriva a 23 nodi navigando perfettamente. L’impatto con le onde è morbido e questo significa che le linee d’acqua della carena e la fluodinamica sono state studiate nei minimi dettagli, donando sicurezza e stabilità alla barca anche in navigazione ad alte velocità. 

Appena accellero con più grinta la sportività di Jeanneau DB/43 OB si scatena: in pochi istanti, a 6450 giri arriviamo a sfrecciare sull’acqua a 38 nodi… impressionante! 

La sensazione è stata unica, una velocità davvero elevata per un’imbarcazione di queste dimensioni. Anche se dall’esterno può sembrare molto pesante, in realtà alla guida si è dimostrata molto maneggevole. 

Abbasso un po’ la velocità e a 26 nodi faccio qualche virata: è rimasta salda e molto reattiva. A 23 nodi contro mare poi effettuo qualche virata più stretta e la sensazione è rimasta comunque positiva, riuscendo a superare brillantemente anche il test d’impatto delle onde a 45 gradi. 

Anche se è una day boat dedicata alle crociere in famiglia o con gli amici, questa barca è molto di più: è potenza, eleganza, e tanto divertimento!

Tabella prestazioni

RPM Velocità in nodi Lt/h Lt/Nm
600 2,5 6,9 2,76
1000 5,0 15,5 3,50
1500 6,6 20,7 3,29
2000 8,2 31,8 3,88
2500 9,4 51,3 5,58
3000 9,7 79,2 8,21
3500 11,4 112,5 9,87
4000 14,3 137,1 9,62
4500 18,6 159,9 8,60
5000 28,3 182,7 6,47
5500 32,8 201,0 6,13
6000 36,1 258,0 7,15
6400 38,7 290 8,91

Come è fatto il DB/43 OB


Il design esterno

Un magnifico scafo a V disegnato da Michael Peters e un design sportivo firmato da Camillo Garroni del Garroni Design fanno di questo DB/43 OB un nuovo punto di riferimento dello stile nel segmento delle barche a motore. 

Nominata nella categoria “Migliore per le Famiglie” del premio “Migliori Barche del 2022” e nominata nella categoria “sopra i 14 metri” dell’ “European Powerboat of the Year 2023” questo modello ha già riscosso successo in tutto il mondo per il suo design e la sua abitabilità

A vederlo dall’esterno DB/43 OB ci comunica già qualcosa: sportività, lusso e tante emozioni da vivere. Il design aperto del ponte offre una sensazione di connessione con l’ambiente circostante, insolita da trovare in una barca a motore così potente. 

Al centro di un arioso pozzetto Jeanneau DB/43 OB possiede un tavolo modulare con porta bibite incorporato, in grado di ospitare fino a 8 persone. Lo schienale, abbassandosi, trasforma la zona living in un immenso prendisole a poppa, permettendo agli ospiti di godersi anche le giornate più soleggiate in tutta comodità.

Per aprire ulteriormente la zona, questo modello possiede due grandi terrazze abbattibili, che ampliano notevolmente l’area e creano due comodi accessi all’acqua per gli ospiti. La cucina, ad isola centrale, è perfetta per preparare i pasti in compagnia, ed essendo super accessoriata  (lavello, frigo, fuochi o griglia) permetterà di cucinare qualsiasi cosa con la famiglia o gli amici.

Il grande parabrezza, che copre abbondantemente l’area e anche la postazione di guida, posizionata sulla destra, dona un senso di protezione e sicurezza, ma senza intralciare la vista, che rimane libera a 360 gradi. 

Salendo tre gradini si accede alla prua, dove sulla tuga si staglia un grandissimo prendisole che, volendo, semplicemente alzando la cuscineria può trasformarsi in una seconda comoda zona living.

Gli interni del DB/43 OB

Scendendo negli ambienti inferiori di fronte a noi troviamo subito la cabina armatoriale: ampia, luminosa e molto ariosa. Un grande letto centrale con armadio e un grande specchio offrono un tocco di classe e funzionalità che poi è il leitmotiv che caratterizza tutta la barca. 

Il bagno con servizi e doccia separati, è impreziosito da eleganti finiture e da molta luce, è accessibile con una porta 45 gradi posizionata sulla destra (in questa configurazione) è in comune con l’altra cabina VIP, costituita da un grande letto a murata e un divano contrapposto.

Sulla murata di sinistra, appena scesi i gradini, è presente anche una mini cucina attrezzata che permette agli ospiti di preparare un veloce pasto senza dover sempre salire sul ponte di coperta… il chè per me è davvero molto comodo.

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto 13,94 m
Baglio massimo 3,82 m
Pescaggio 0,94 m
Cabine 2
Posti letto 5
Designer Garroni Design
Architetto Michael Peters
Motorizzazione 3 X 350 CV Mercury Verado 
Serbatoio acqua dolce 250 l
Serbatoio acque nere  45 l
Silvia Pretto

Recent Posts

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

49 mins ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

13 ore ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

4 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

4 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

6 giorni ago