La traversata atlantica di una barca giocattolo

Un’altra traversata atlantica inusuale, stavolta da ovest verso est, dall’America all’Europa, e senza equipaggio a bordo. Ad aver compiuto l’ardua impresa è Carolina Dreamer, una barchetta giocattolo di 5′, costruita in vetroresina dagli studenti di una scuola elementare di Charleston, in Sud Carolina, Stati Uniti. La classe stava studiando gli oceani, e il progetto proposto dall’insegnante è stato quello di mettere in mare una piccola barca con una vela, per vedere dove andava a finire. A bordo solo una scatola con i pensieri dei ragazzi e un GPS, per poter seguire la rotta di Carolina Dreamer.

Messa in mare in Carolina del Sud nel maggio 2015, l’imbarcazione è approdata a Bermuda dopo meno di una settimana di navigazione. Da lì ha ripreso il largo ed ha continuato a navigare nell’Atlantico del nord per nove mesi, sempre seguita dalla classe “armatrice”, finchè il GPS ha smesso di funzionare qualche settimana fa. Era probabile che l’Atlantico distruggesse la piccola barca, e la sorpresa di vederla in foto, approdata sulle coste del Galles deve essere stata tanta. A trovarla è stata una madre che passeggiava con i propri figli in spiaggia: guardando il mare uno di loro ha visto la barchetta arrivare solitaria dall’oceano, portata a riva dalle onde, in un momento che la famiglia descrive come “magico”.

Da quando il segnale GPS era stato perso, i ragazzi statunitensi stavano contattando tutti i porti e le guardie costiere dell’altro lato dell’Atlantico, il tam tam ha funzionato e così i pezzi della strana storia sono stati messi insieme. Carolina Dreamer è stata strapazzata un bel po’ dall’oceano: ha perso la sua vela e appare un po’ mal messa, ma ha percorso comunque le quasi quattro mila miglia che separano la Carolina del Sud dal Galles. Il piano adesso è quello di rimetterla in sesto e farle fare il percorso inverso, da est verso ovest.

Sara Teghini

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

19 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago