Le 5 scogliere più spettacolari del mondo

Le scogliere sono uno show via mare e via terra 

Non particolarmente indicate per chi soffre di vertigini, le scogliere trasmettono sempre una sensazione di magnificenza, sia che le si guardino dalla cima del dirupo, sia arrivando via mare con il naso all’insù. Nel mondo ce sono tante in ogni continente e molte di esse, famosissime e iper fotografate, compaiono come sfondo del desktop dei nostri computer. Scegliere le cinque più spettacolari non è stato certo semplice, ma ci abbiamo provato lo stesso. Poi ci direte se sono più belle da vedere dall’alto o dal basso. E se soffrite di vertigini.

Seven Sisters (Inghilterra)

Le Sette Sorelle si trovano sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nella contea dell’East Sussex, a pochi chilometri da Brighton. Si affacciano sul Canale della Manica e sono fatte interamente di gesso. Sette enormi blocchi consecutivi di gesso così bianco e brillante da risaltare anche in mezzo alla nebbia fitta o nelle giornate di tempesta.

Scelte come set di varie pellicole cinematografiche, tra cui Harry Potter and the globet of fire ed Elizabeth – The Golden Age, le Seven Sisters offrono uno spettacolo grandioso sia per chi arriva via terra da Seaford, passeggiando all’interno del Seven Sisters Country Park e scorgendo nelle giornate più limpide il versante francese, sia per chi naviga nelle acque della Manica. Buon film!

Twelve Apostles (Australia)

Dalle Sette Sorelle ai Dodici Apostoli il passo non è breve. Dal Regno Unito ci spostiamo nell’emisfero sottostante, in Australia, a sud dello stato di Victoria. Otto faraglioni (gli altri quattro si sono erosi nei secoli) di pietra calcarea che spuntano dall’oceano in fila indiana di fronte al Port Campbell National Park, raggiungibile percorrendo la celebre Great Ocean Road.

Pittoreschi come pochi al mondo, un tempo questi faraglioni formavano un tutt’uno con le scogliere della terraferma, poi il vento e le onde li hanno scolpiti fino a trasformarli in pilastri alti circa 45 metri. Se oggi ne sono rimasti otto, può darsi che in un futuro lontano ne spuntino altri. La forza artistica della natura è imprevedibile.

Kalaupapa (USA)

Certificate dal Guinness World Records come le più alte del mondo (superano i mille metri), le scogliere Kalaupapa hanno ospitato alcune scene del terzo capitolo di Jurassic Park. Infatti il contesto selvaggio in cui sono inserite dalla notte dei tempi rimanda all’epoca dei dinosauri: un verde acceso, quello della densa foresta hawaiana, che scivola sinuosa nell’Oceano Pacifico e si mescola con il blu degli abissi.

Le scogliere di Kalaupapa si trovano sull’Isola di Molokai, un paradiso galleggiante tra i più sognati al mondo. Non si possono raggiungere in auto ma solo camminando lungo un sentiero che si snoda alle pendici delle scogliere. Poiché è l’unico modo per attraversare la costa, la gente locale che lavora come pendolare si fa tutti i giorni questo tragitto, impervio ma decisamente suggestivo.

Moher (Irlanda)

Le scogliere di Moher sono sicuramente tra le più impressionanti del mondo per la loro imponenza e la perpendicolarità dei burroni che affondano dritti nelle acque profonde dell’Oceano Atlantico. Si estendono per otto chilometri lungo la costa occidentale della contea del Clare, in Irlanda, e raggiungono i 214 metri di altezza sul promontorio dove spunta la Torre di O’Brien.

Tra le attrazioni turistiche più gettonate, le scogliere di Moher ospitano una fauna molto variegata, in particolare volatili, circa 30mila, oltre 20 specie. Anche qui sono stati girati diversi film,  come Harry Potter e il principe mezzosangue, La storia fantastica e La figlia di Ryan. Una curiosità: in gaelico irlandese “moher” significa “rovina”. Gettandosi da queste rovine, infatti, si sono suicidati in parecchi.

Le scogliere della Scala dei Turchi (Italia)

Chiudiamo la top five con la Scala dei Turchi, una stupenda scalinata bianca come il latte che s’immerge delicatamente fra le onde del Mar Mediterraneo. Si trova nel sud della Sicilia a Realmonte, in provincia di Agrigento, ed è costituita da una gigantesca roccia calcarea e argillosa detta marna, caratteristica per il suo colore candido.

Al contrario delle altre scogliere descritte, la Scala dei Turchi custodisce incantevoli spiagge dalla sabbia dorata e in estate è meta di bagnanti provenienti da tutto il mondo. Secondo la leggenda, i turchi ormeggiarono le navi nella baia e risalirono la scogliera siciliana per depredare i villaggi della costa. Se volete avere una descrizione romanzata della Scala dei Turchi, vi rimandiamo a La prima indagine di Montalbano, libro dell’indimenticato Andrea Camilleri.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago