Si monta sullo specchio di poppa, lo si mette in acqua e a una velocità di 5 nodi genera 100 watts ossia 8,33 ampere. E con un po’ più di vento, se la nostra velocità sale a 7,5 nodi, i watt sono 300 ossia quasi 25 ampere.

Stiamo parlando del Save H240, un idrogeneratore pensato proprio per le barche a vela e per funzionare al meglio a velocità comprese fra i 3 e 8 nodi.

A metterlo sul mercato ci ha pensato la Save Marine, una società francese che dopo avere fatto tutti i test – gli ultimi questa estate su un Pogo 10.50 – lo presenterà al Salone Nautico di Parigi del prossimo dicembre dopo averlo presentato in anteprima a Southampton lo scorso anno.

 

 

A rendere l’idrogeneratore piuttosto interessante, oltre all’efficienza che il cantiere garantisce, sono la facilità di installazione ed uso e la ridotta resistenza che oppone in acqua durante il trascinamento grazie al profilo della carenatura.

In posizione di riposo, l’apparato è sollevato fuori dall’acqua o più semplicemente riposto in qualche gavone essendo amovibile, mentre per metterlo in acqua è sufficiente azionare una cimetta che in modo meccanico abbassa la turbina fino ad immergerla completamente.

Le eliche dell’idrogeneratore sono protette da una carenatura circolare e in caso di urto tutta la staffa cui sono collegate si solleva senza opporre resistenza.

L’installazione è molto semplice ed avviene grazie all’applicazione di una piccola slitta al centro dello specchio di poppa. Quando si è in navigazione lo si installa in pochi secondi, una volta fermi in porto o in rada lo si rimuove facilmente.

Il prezzo è di 3.200 Euro IVA inclusa completo di tutto il materiale per il montaggio e del monitor di controllo delle funzioni.

In Italia per il momento non risultano importatori quindi ci si deve rivolgere direttamente alla casa produttrice che assicura la spedizione in tutta Europa.

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?