Tempo di bilanci, per il magazine di Tuttobarche come per tutto il resto. E allora ripercorriamo insieme alcune delle barche più assurde che abbiamo visto quest’anno, alcune belle e altre oggettivamente un po’ bruttine, ma tutte decisamente innovative e sensazionali.
Xhibitionist – lo yacht disegnato per far girare la testa
Concentrato di lusso e innovazione ai massimi livelli, Xhibitionist è stato disegnato nel 2013 dallo svedese Eduard Gray, progettista di automobili, più come location per eventi esclusivi che come barca vera e propria. A bordo ha tutto quello che serve per intrattenere centinaia di ospiti al massimo livello del lusso: Jacuzzi, eliporto, passerelle per sfilate, spazi espositivi, un pianoforte a coda lunga, grandi e sceniche scalinate.
Simmetry – il più grande yacht a motore, perfettamente simmetrico
Quasi 200 metri di barca, con cabine VIP, piscina a poppa, biblioteca, studio, palestra, giardino, sei moto d’acqua e tre tender in garage. Ma a colpire è la forma più della dimensione: Symmetry, frutto dello sforzo progettuale di Sinot Exlusive Yacht Design, è perfettamente simmetrico – e unico al mondo.
Looker – dalla Russia con i foils
Prodotte in Russia da oltre 15 anni, queste imbarcazioni che sembrano futuristiche navicelle sottomarine sono macchine per il divertimento ad alta velocità. Hanno due cabine, due bagni, tutti i comfort a bordo, il fondo trasparente che consente di vedere i fondali , muovendosi su foil, raggiungono e superano facilmente i 40 nodi di velocità.
Sailing Yacht A – il più grande yacht a vela, e il più brutto (secondo noi)
La barca a vela dei record: 142 metri di lunghezza, 91 di altezza, 400 milioni di euro di costo. Disegnato da Philippe Starck, il sailing yacht A è realizzato con i materiali più all’avanguardia disponibili sul mercato: sulla chiglia, ad esempio, è montata una vetrata composta da una delle più grandi lastre di vetro curvo mai costruite, con una superficie di 18 mq.
Quando fu costruita, nel 2009, Ghost fu definita “troppo innovativa per il Pentagono”: i due scafi lunghi 11,5 metri sono realizzati in alluminio 8086, i due motori hanno 4.000 cavalli di potenza, la velocità di 30 nodi può essere raggiunta in qualunque condizione, e la barca è invisibile ai radar.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…