Per vederla dal vivo ci vorrà ancora un po’ di pazienza…visto che il varo è previsto per il 2018. Ma già i primi disegni sono decisamente intriganti e i responsabili del Gruppo Ferretti, proprietario del marchio, non nascondono l’entusiasmo per quello che definiscono “il più grande (140′, 42,53 metri), il più innovativo e il più affascinate” super yacht Pershing, e che per la prima volta in 30 anni di storia sarà realizzato in alluminio.
Per il design esterno Pershing si è affidata a Fulvio De Simoni, firma di tutti i modelli Pershing dal 1985, e la produzione sarà realizzata negli stabilimenti del Gruppo di Ancona, specializzati nella costruzione di super e mega yacht in acciaio e alluminio di grandi dimensioni.
La linea del nuovo Pershing 140 colpisce per diversi dettagli, alcuni ormai “marchi di fabbrica”, altri peculiari di questo nuovo modello, per il cui disegno De Simoni ha cercato “un cambiamento che fosse il meno invasivo possibile, salvaguardando quegli elementi di design iconici che rendono ogni Pershing inconfondibile sin dal primo sguardo”. Ritroviamo le ali integrate alla sovrastuttura che sono il segno distintivo dei Pershing di ultima generazione, e che offrono una protezione laterale alla zona del pozzetto. E ritroviamo sicuramente lo spirito sportivo che esalta gli armatori di questi megayacht, accentuati nel 140′ dalla griglia d’acciaio applicata nella parte prodiera, che ricorda quelli di una fuoriserie da strada. Ancora più di impatto l’innalzamento dell’intera parte anteriore dello scafo, voluto per aumentare lo spazio disponibile per la suite armatoriale anche su uno scafo decisamente sportivo, con una carena “quasi di ispirazione militare”, capace di offrire prestazioni in linea con le aspettative.
Inutile sottolineare che gli interni possono essere completamente personalizzati dagli armatori, partendo da un layout che offre comunque molti accorgimenti per il comfort a bordo. La suite armatoriale, in particolare, è pensata per godere della massima privacy oltre che di tante comodità: due bagni, guardaroba calpestabile, panoramica straordinaria. Sul ponte inferiore, le cabine per gli ospiti sono quattro, di cui tre VIP con letto matrimoniale e una quarta a letti singoli. Oltre agli ampi guardaroba e ai bagni privati con doccia separata, le due VIP a poppa ospitano una spettacolare zona scrittoio affacciata sul mare, grazie alle grandi finestrature a scafo.
Anche gli spazi esterni sono stati concepiti per massimizzare il comfort e la privacy degli ospiti. A poppa la parte esterna del pozzetto è stata rialzata per diventare una sorta di mezzanino che collega tutta la zona poppiera facendola diventare un’enorme area aperta sul mare.
Attualmente Pershing offre tre motorizzazioni per il nuovo 140′: due opzioni vedono l’installazione di una coppia di MTU 4000 M93L, rispettivamente da 12V (per 3.460 HP) o 16V (per 4.613 HP). La velocità massima stimata è di 24 nodi per i 12V, 33 nodi per i più potenti.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…