Le Stelle tornano a brillare a Varazze: il passaggio della più antica classe velica incanterà la costa

Un momento storico per Varazze, che chiude gli ultimi giorni del campionato di regate internazionali

Le “stelle” che mancavano a Varazze da oltre ottant’anni sono tornate: saranno protagoniste e regatanti nel mare che già hanno solcato quasi un secolo fa… un evento più unico che raro, assolutamente da non perdere.

In occasione dell’ultima tappa della regata Classe Star, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, prenderanno vita diverse iniziative: dall’esposizione degli storici modelli dei famosi cantieri Baglietto, alla mostra fotografica dedicata ad essi, fino alla cerimonia di premiazione, che si terrà nel pomeriggio dell’ultimo giorno.

Regata Classe Star 2Dal 5 al 7 maggio, infatti, si onorerà la Città di Varazze e la realtà cantieristica che l’ha resa famosa in tutto il mondo, i cantieri Baglietto, che nacquero qui all’inizio del secolo scorso e continuarono la loro attività fino ai primi Anni Duemila. Da qui nasce l’idea di esporre la selezione delle foto storiche dedicate alla Classe Star che ha preso il via nel 1933, e che in totale ha prodotto oltre 100 scafi per questo tipo di competizione, diventando il primo cantiere in Italia.

Per questo ultimo incontro di carattere internazionale si vedrà la partecipazione di armatori e appassionati da tutta Italia ed Europa: dalla Svizzera, dalla Francia e persino dalla Svezia.

Molti velisti che hanno già preso parte al Trofeo Invernale hanno lasciato poi le barche in Marina di Varazze, desiderosi e impazienti di partecipare a questa nuova gara, il Campionato del XIV Distretto, che si svolgerà tra il 5, 6 e 7 maggio con un percorso tra Varazze e Celle.

“Abbiamo cercato di fornire la massima assistenza anche a distanza” sottolinea Piero Ornolio, coordinatore delle regate.Tenendo regolarmente aggiornati gli armatori sulle condizioni meteo e delle loro barche anche inviando foto. Piccole attenzioni che ci auguriamo possano essere apprezzate contribuendo a creare un clima di accoglienza e di massima collaborazione. Del resto, tra gli aspetti più apprezzati, vi sono senza dubbio la qualità dell’ospitalità in Marina di Varazze ed alberghiera e la comodità in generale dei trasferimenti. Un’esperienza che vorremmo senza dubbio ripetere nei prossimi anni puntando a un costante miglioramento.”

Varazze regata 1Questo ultimo appuntamento, a conclusione e coronamento, del programma ha animato cuore e muscoli di tutti gli appassionati, i velisti ed organizzatori, rappresenterà per tutti anche un gioioso momento di festa.

Una grande soddisfazione scaturisce dalla realizzazione di questo progetto da parte del neo presidente della LNI Varazze Luigi Oderigo, del presidente uscente Elio Spallarossa e del coordinatore delle regate Piero Ornolio, che si sono detti entusiasti di esser riusciti a portare a Varazze la classe velica più vecchia del mondo, capace ancora di raccontare grandi storie a tutti coloro amano il mare.

Saranno esposti, infatti, dei veri e propri reperti storici raccolti anche grazie all’impegno del presidente Oderigo, grande appassionato del genere velico, e per l’occasione, sarà esposta anche un’imbarcazione Classe Star molto particolare, che arriva direttamente dal Belgio.

Un’occasione rara ed immancabile, che, tramite un percorso a bastone con cancello di poppa su due boe, farà sognare velisti e appassionati ancora una volta, riportando “a casa” questi incredibili tesori della vela italiana.

Regata Classe Star chiusura

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?