I 17 giornalisti nautici che compongono la giuria del premio Barca dell’anno 2017 del Boat and Fun Berlin, il salone berlinese conclusosi lo scorso 26 novembre, non hanno avuto dubbi: il Leader 33, del cantiere francese Jeanneau, è la barca che merita il gradino del podio più alto nella categoria “Best for family”.
A giocare a favore di questo successo, c’è probabilmente il tratto più significativo del carattere di questa novità Jeanneu del 2017, ossia la sua versatilità.
In entrambe le versioni in cui è disponibile, quella Open dotata di un roll-bar, oppure Sportop con un tettuccio completamente apribile elettricamente, il Leader 33 è in grado di soddisfare esigenze diverse a seconda dei desideri dell’armatore o delle condizioni meteo: si può navigare a contatto con gli elementi, come si fa su un motoscafo sportivo, oppure si può scegliere un assetto più protettivo, in caso in cui la meteo cambi o i tempi di navigazione siano più lunghi.
Stesso messaggio arriva dall’analisi degli interni, in cui la modulazione degli ambienti consente ampie possibilità di utilizzo sia per quanto riguarda la scelta delle cabine che per la fruizione della dinette modulabile, dove gli spazi di trasformano a seconda dei momenti della giornata.
Durante il giorno, infatti, la cabina di prua può essere utilizzata come un living grazie alla totale apertura e al suo arredo, mentre di notte, utilizzando i pannelli scorrevoli, si trasforma in un ambiente notte in cui la privacy è garantita. In questo modo, si raddoppia la disponibilità di posti letto, oltre ai due disponibili nella cabina realizzata a centro barca.
In pozzetto troviamo la plancia di comando con una seduta singola, alle spalle della quale si sviluppa la zona dedicata alla convivialità. Un grande divano a U avvolge un tavolo da pranzo, il tutto contrapposto alla cucina sistemata sulla murata di dritta. L’insieme, sia per il livello di comfort e completezza degli arredi, sia per la disponibilità dei volumi, offre agli ospiti la sensazione di trovarsi su una barca ben più grande di quanto non sia in realtà questo natante di poco meno di nove metri di lunghezza scafo.
Anche in pozzetto, la possibilità di trasformare la seduta posteriore in un grande prendisole, sottolinea l’attenzione con cui il cantiere ha voluto rendere flessibile ogni spazio a bordo del Leader 33. Un secondo prendisole è stato collocato sul triangolo di prua.
La barca è motorizzata con due Volvo Penta D3 da 220 hp con piede duoprop o con due Mercuiser a benzina V6 da 250 hp con piedi poppieri o, in alternativa, i due V8 da 300 hp con trasmuissioni Axius.
Scheda tecnica
Lunghezza ft …………………… 10,56 mt
Lunghezza scafo ……………… 8,82 mt
Larghezza ……………………… 3,32 mt
Immersione ……………………… 0,96 mt
Dislocamento …………………… 4.912 kg
Motorizzazione ………………… Volvo Penta D3 2×220 hp/ Mercruiser V6 250 hp/ Mercruiser V8 300 hp
Carburante …………… 520 lt
Acqua ………………… 175 lt
Cabine …………………………… 2
Posti letto ………………………… 4
Portata persone …………………… 8-10
Omologazione CE ………………… B-C