Les Voiles de l’Espoir, una regata per i bambini meno fortunati

Les Voiles de l’Espoir, il più grande evento velico al mondo dedicato ai bambini in remissione dal cancro e dalla leucemia, torna per la sua 12ª edizione dal 15 al 22 giugno 2024 e farà scalo a Monaco il 19 giugno. Organizzato ogni due anni, questo evento al 100% volontario è gestito dal fondo di dotazione “Les Voiles de l’Espoir” dal 2001. Sono 50 le imbarcazioni attese al via di questa avventura, che richiede almeno due anni di preparazione a causa dei numerosi requisiti tecnici, economici e soprattutto umani.

L’obiettivo di Les Voiles de l’Espoir è quello di trascorrere una settimana in barca a vela con bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni provenienti da tutto il mondo che sono in remissione dal cancro o dalla leucemia. Quest’anno prenderanno parte all’iniziativa bambini provenienti da Francia, Marocco, Israele, Lussemburgo, Belgio e Svizzera.

Les Voiles de l'Espoir

Più di 1.000 bambini hanno già beneficiato di questa iniziativa negli anni precedenti. Grazie a Les Voiles de l’Espoir questi bambini, che fin da piccoli hanno conosciuto solo la malattia, l’isolamento, i ricoveri ospedalieri e la chemioterapia intensiva, vengono portati fuori dal contesto medico e familiare per vivere un’indimenticabile avventura umana e collettiva a bordo di barche a vela abitabili. Durante questa settimana, i più sfortunati riscoprono così il gusto dell’apprendimento, della fatica, della lotta per la vita e delle regole di convivenza. Si tratta di un vero e proprio programma di trasformazione che permette a ogni bambino di guardare alla vita adulta e di ritrovare la fiducia in se stesso.

Ogni due anni, Les Voiles de l’Espoir salpa per una destinazione diversa. Dopo aver esplorato Linguadoca-Rossiglione, Normandia, Poitou-Charentes, Bretagna e Champagne-Ardenne, quest’anno gli organizzatori hanno scelto di navigare nel Mediterraneo, in Corsica e in Costa Azzurra.

Les Voiles de l'Espoir

L’edizione di quest’anno di Les Voiles de l’Espoir promette dei momenti indimenticabili. Il programma prevede sei città di tappa, tra cui Saint-Raphaël, Saint-Tropez, Cannes, Villefranche-sur-Mer, Monaco e Golfe-Juan. Dopo aver gettato l’ancora nella Marina dello Yacht Club de Monaco, i giovani velisti assisteranno al cambio della guardia in Place du Palais, seguiti da una visita del Palazzo prima di prendere posto nelle auto dei membri del comitato storico dell’Automobile Club di Monaco per un giro del circuito di F1. Infine, alla fine della giornata, lo Yacht Club de Monaco li accoglierà per partecipare a laboratori psico-ludici prima di offrire loro una serata sul tema “Principesse e principi dei pirati”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?