Les Voiles de l’Espoir, una regata per i bambini meno fortunati

Les Voiles de l’Espoir, il più grande evento velico al mondo dedicato ai bambini in remissione dal cancro e dalla leucemia, torna per la sua 12ª edizione dal 15 al 22 giugno 2024 e farà scalo a Monaco il 19 giugno. Organizzato ogni due anni, questo evento al 100% volontario è gestito dal fondo di dotazione “Les Voiles de l’Espoir” dal 2001. Sono 50 le imbarcazioni attese al via di questa avventura, che richiede almeno due anni di preparazione a causa dei numerosi requisiti tecnici, economici e soprattutto umani.

L’obiettivo di Les Voiles de l’Espoir è quello di trascorrere una settimana in barca a vela con bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni provenienti da tutto il mondo che sono in remissione dal cancro o dalla leucemia. Quest’anno prenderanno parte all’iniziativa bambini provenienti da Francia, Marocco, Israele, Lussemburgo, Belgio e Svizzera.

Più di 1.000 bambini hanno già beneficiato di questa iniziativa negli anni precedenti. Grazie a Les Voiles de l’Espoir questi bambini, che fin da piccoli hanno conosciuto solo la malattia, l’isolamento, i ricoveri ospedalieri e la chemioterapia intensiva, vengono portati fuori dal contesto medico e familiare per vivere un’indimenticabile avventura umana e collettiva a bordo di barche a vela abitabili. Durante questa settimana, i più sfortunati riscoprono così il gusto dell’apprendimento, della fatica, della lotta per la vita e delle regole di convivenza. Si tratta di un vero e proprio programma di trasformazione che permette a ogni bambino di guardare alla vita adulta e di ritrovare la fiducia in se stesso.

Ogni due anni, Les Voiles de l’Espoir salpa per una destinazione diversa. Dopo aver esplorato Linguadoca-Rossiglione, Normandia, Poitou-Charentes, Bretagna e Champagne-Ardenne, quest’anno gli organizzatori hanno scelto di navigare nel Mediterraneo, in Corsica e in Costa Azzurra.

L’edizione di quest’anno di Les Voiles de l’Espoir promette dei momenti indimenticabili. Il programma prevede sei città di tappa, tra cui Saint-Raphaël, Saint-Tropez, Cannes, Villefranche-sur-Mer, Monaco e Golfe-Juan. Dopo aver gettato l’ancora nella Marina dello Yacht Club de Monaco, i giovani velisti assisteranno al cambio della guardia in Place du Palais, seguiti da una visita del Palazzo prima di prendere posto nelle auto dei membri del comitato storico dell’Automobile Club di Monaco per un giro del circuito di F1. Infine, alla fine della giornata, lo Yacht Club de Monaco li accoglierà per partecipare a laboratori psico-ludici prima di offrire loro una serata sul tema “Principesse e principi dei pirati”.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Precedenze in mare: la guida completa alle regole e al buon senso

di Nico Caponetto “Ma chi ha la precedenza?” – sembra chiedersi l’anziano barcaiolo. La domanda…

21 ore ago

Ancona, nasce il corso di perfezionamento in Maxi & Mega Yacht

L’Italia è il primo produttore al mondo di superyacht, nonché il simbolo del design di…

2 giorni ago

Al timone con cattivo tempo, cosa fare per evitare di finire nei guai

Al timone con cattivo tempo: concentrazione, prudenza e niente panico. I recenti cambiamenti climatici hanno…

4 giorni ago

BALANCE CATAMARANS lancia l’EUROPEAN LEASING PROGRAM in esclusiva per l’Europa

Balance Catamarans, più semplice l'acquisto con l' "EUROPEAN LEASING".Sarà una partecipazione ricca di novità per…

5 giorni ago

Fiart chiude un anno d’oro e annuncia le novità 2025

Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…

1 settimana ago

Yacht Digest 19 Luxury Edition: online lo speciale prove con le anteprime del 2025

Yacht Digest 19 Luxury Edition.  Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…

1 settimana ago