Lexus LY 650, Nuvolari-Lenard porta il lusso di Lexus in mare
Realizzato grazie alla collaborazione tra lo studio di progettazione Nuvolari-Lenard, il cantiere Marquis Yachts e la stessa Lexus, il nuovo Lexus LY 650 è uno yacht di lusso che incarna il prestigio della casa automobilistica giapponese prestato alla nautica.
Lexus introduce l’ LY 650, che sfoggia la più recente rivisitazione della cifra stilistica L-finesse riprendendo il percorso iniziato con la progettazione del Lexus Sport Yacht Concept.
Il nuovo Lexus LY 650 è un lussuoso yacht dotato di flybridge che misura 19,9 metri di lunghezza che al suo interno ospita tre spaziose cabine.
All’esterno lo stile Lexus è subito evidente. L’imbarcazione gode infatti di linee allungate e aggressive che ne denotano lo stile sportivo e innovativo che da grande prova di sè anche attraverso le ampissime finestrature ed il profilo estremamente compatto. I tientibene e il parabrezza, infine, donano ancora più dinamicità a un’imbarcazione che ha una silhouette così slanciata che non fatica a ricordare il design delle migliori Lexus.
Proprio la postazione di guida, punto focale dello yacht e ambiente di massima importanza all’interno dell’ideazione del Lexus LY 650, rispecchia chiaramente il Lexus Look, che ci racconta così Carlo Nuvolari: “Parlando in termini pratici, quando si guida un’automobile si è seduti, mentre timonando uno yacht si può stare sia seduti sia in piedi. Per Lexus era molto importante questa zone e sono stati necessari numerosi confronti per arrivare alla perfezione. I controlli sono integrati in una console vetrata con bordi in acciaio inossidabile: una scelta che attribuisce un interessante tocco in più per una barca di queste dimensioni. Una decisione visivamente accattivante e un elemento di design che consideriamo un grande successo”.
La scala che porta al ponte inferiore è costituita di metallo lucidato a legno, aspetto che le conferisce un’estrema vivibilità trasformandola in qualcosa di più che un semplice luogo di passaggio, aspetto evidenziato anche dalla presenza di una macchina per il caffè ed un mini-frigo, rendendo così le scale anche un luogo di sosta.
Anche sottocoperta i dettagli sono estremamente curati, e lo si può subito notare dall’incasso intelligente dell’asciugatrice e della lavatrice, e dalle porte così come i soffitti che presentano accurate rifiniture in pelle ed un intrigante design delle luminarie. La cabina armatoriale è estremamente ampia. Il letto ha gli spigoli smussati e gli angoli, in tutta la stanza, sembrano proprio essere assenti per lasciare spazio a linee morbide e sinuose. Il letto trasmette la sensazione di trovarsi in un bozzolo, come accade nell’abitacolo di un’auto. Nella stanza armatoriale sono presenti una cabina armadio e il bagno privato, oltre ad uno spazioso tavolo e ad un comodo divano.
La motorizzazione è affidata a due Volvo Penta IPS da 800 hp che assicureranno prestazioni più che interessanti.
“Noi volevamo distillare l’essenza e la filosofia del design Lexus e tradurlo a misura di una casa. Una sfida sicuramente difficile, ma grazie al continuo coinvolgimento dei team di design di Toyota in questi due anni, a mio parere ci siamo davvero riusciti, e alla fine crediamo di aver determinato le condizioni per ricreare lo stile Lexus in mare”, spiega Dan Lenard, Direttore e Senior Partner di Nuvolari Lenard.
Lexus LY 650 è frutto della grande collaborazione tra Lexus e la sua capogruppo Toyota Motor Corporation, ed il rinomato cantiere Marquis Yachts: sotto la guida di Lexus, il cantiere americano ha disegnato la carena e gestito la costruzione insieme allo Studio Nuvolari Lenard, fino a creare l’identità esclusiva che caratterizza il nuovo LY 650.
La scrivania, la chaise longue e la porta ricreano le curve egli spigoli arrotondati creando un’atmosfera di serenità. Non solo le forme degli interni, ma anche i materiali usati a bordo sono risultati cruciali per poter concretamente portare su un imbarcazione la “Lexus experience”.
“Per quanto riguarda la scelta dei materiali, abbiamo davvero spinto al massimo.”, spiega Carlo Nuvolari. “Ovviamente, dovevano essere adatti all’uso marino e rientrare negli standard dei regolamenti, ma allo stesso tempo dovevano ricreare l’alta qualità del ‘Lexus look. La pelle ha ricoperto un ruolo importante per ricreare la sensazione di essere a bordo di un’automobile, e abbiamo scelto la stessa pelle color crema sia per gli interni sia per gli esterni. Abbiamo anche scelto di utilizzare la pelle in punti dove solitamente, a bordo di una barca, non succede, come sui pannelli della porta con elaborate fantasie. Abbiamo ottenuto esattamente l’effetto voluto.”
“Lavorare al design del Lexus LY 650 è stato un percorso affascinante.” Afferma Carlo Nuvolari, celebrando la collaborazione. “Abbiamo assaporato sia le sfide sia le esperienze vissute con nuovi partner e nuove culture. Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti e siamo impazienti di assistere al suo successo sul mercato”.
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…