Con LightHouse 3.16 Raymarine si aggiunge una funzionalità straordinaria di grande sussidio durante la navigazione a vela
C’è un nuovo aggiornamento per il sistema operativo LightHouse HVAR, con questa nuova versione (3.16) introduce una inedita funzionalità intelligente in grado di connettere le celle di carico Cyclops Marine in modalità wireless.
Molte anche le funzionalità aggiuntive che questa release include, fra le quali segnaliamo un upgrade nella procedura di ancoraggio guidata. E ci sono migliorie nel report dei dati a monitor per chi è dotato di propulsioni Mercury. A ciò si aggiunge un’altra funzionalità in tema di gestione del radar Quantum 2 Doppler. L’utente disporrà inoltre di svariati accorgimenti sul rilevamento della temperatura dell’acqua e valori di profondità e distanza.
Quanto ai sensori Cyclops Marine adesso, grazie all’aggiornamento del software Raymarine, questi sono disponibili non solo per i sailor agonisti ed equipaggi di superyacht, ma a qualsiasi velista in cerca di grandi prestazioni.
Nel dettaglio i Cyclops Marine permettono di rilevare quantitativamente il carico sul sartiame di un’imbarcazione a vela. Comunicano senza fili con il Gateway di Raymarine, installato sottocoperta, che a sua volta interagisce con il display Axiom Raymarine, trasmettendo i valori di carico rilevati nei punti di stress identificati dai sensori sul sartiame.
Oppure i sensori sono perfetti qualora ci si trovi al timone di un catamarano, che pur offrendo una grande stabilità data dal doppio scafo, rende per sua natura più ostico il rilevamento del carico sulle vele.
Grazie ai dati corrisposti dai sensori Cyclops Marine, lo skipper è perciò in grado di ottimizzare lo stato di tensione delle scotte sui punti critici, facendo fede a dati reali. Va considerato inoltre che il sistema include la possibilità di installare fino a 50 sensori.
Con questa grande nuova release gli amanti delle regate con gli amici avranno un sussidio in più per vincerle, senza considerare gli innumerevoli vantaggi per chi naviga in solitaria.
Quanto alle ulteriori funzionalità, nel dettaglio, riportiamo la procedura di ancoraggio guidato, denominata “Anchor Wizard” che è ora in grado di considerare l’offset della chiglia e la distanza tra la linea di galleggiamento e la coperta.
In tema di motori Mercury, grazie alla nuova release LightHouse 3.16 HVAR, l’armatore ha in dotazione una nuova finestra ‘pop-up’ che fornisce al display in ruota di comando le informazioni del sistema.
Per quanto concerne i radar, c’è adesso l’opzione che permette di oscurare determinati settori per il radar Quantum 2 Doppler e la release è perfettamente integrata per la configurazione e la calibrazione dei nuovi radar open-array Cyclone di Raymarine, di cui parlavamo qui.
Quanto a ulteriori dati, la nuova versione del software offre una calibrazione affinata della temperatura dell’acqua, a cui si aggiunge anche la gestione delle unità di misura di profondità, direzione e distanza, che è stata migliorata.
«Le funzioni aggiuntive di LightHouse 3.16 e l’aggiunta della tecnologia Cyclops Marine sono un altro esempio del miglioramento costante del software LightHouse e dell’intero sistema di display Axiom fornito ai naviganti adeguatamente equipaggiati. I sensori di rilevamento del carico daranno ai proprietari delle imbarcazioni un accesso chiaro ai dati indispensabili per una gestione puntuale e accurata della vela», ha detto Gregoire Outters, General Manager di Raymarine. «Tutto questo rafforza la nostra filosofia di fornire ai naviganti un controllo completo a bordo, dove disporre del quadro esauriente delle informazioni di navigazione in tempo reale migliora notevolmente la sicurezza, la consapevolezza del contesto e le prestazioni».
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…