Ligur Nautica : la presenza è il segreto del successo.

Ligur Nautica

“Con quella faccia un po’ cosi, con quell’espressione un po’ cosi, che abbiamo noi prima di andare a Genova.”

La strofa più famosa di “Genova per noi” rappresenta la voglia di mare di chi ne vive lontano e che, forse proprio per questo, prova un po’ di timore ad approcciarlo.

Ma esattamente come succede nella canzone, una volta scoperta, anche Ligur Nautica infonde nell’armatore un gran senso di serenità che alla fine ci fa sentire al mare un po’ come fossimo di casa.

“Eppur parenti siamo un po’ di quella gente che c’è li, che in fondo in fondo è come noi, selvatica” racconta Paolo Conte.

Gente schietta, sincera che, quando ne hai bisogno, ti trovi accanto senza aver dovuto chiedere. Ligur Nautica è cosi, non è un’azienda convenzionale, è un’azienda speciale.

Basta frequentare il Marina di Varazze per accorgersene. Un porto vivo sempre, tutti i giorni dell’anno, dove basta alzar lo sguardo per veder passare qualcuno che indossa i colori di Ligur Nautica. Una squadra importante, numerosa, tanto attiva a terra quanto in mare.

Ligur Nautica prende forma nel 2006, a coronamento della grande esperienza di Pino Spina che, insieme al Figlio Antonio, la fondano attorno all’idea di poter assistere gli armatori in tutte le loro necessità. Un concetto tanto semplice quanto raro da veder poi compiuto in realtà, in questa nostra nautica italiana.

Eppure, lavorando con impegno e sacrificio, Pino, Antonio, e da qualche anno anche il più giovane Michele, sono riusciti a realizzare questo paradigma e ad ottenere la fiducia di un gran numero di armatori che, basta guardare il porto per vederlo, ora vivono le loro barche senza pensieri.

La grande flotta di Absolute Yachts presente in questo porto dimostra, meglio di qualsiasi altra parola, come l’attenzione al cliente, merce rara nella nautica, possa esser sinonimo di un grande successo. Una promessa che, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno Pino, Antonio, Michele e le loro squadre, mantengono con una dedizione assoluta.

A fine luglio ero a bordo del nuovo Absolute 47 Fly con Antonio Spina, stavamo effettuando una serie di prove a mare, quelle che poi avrebbero portato alla redazione del test. Ad un certo punto della navigazione arriva una telefonata e sento Antonio dire al cliente, “tranquillo abbiamo caricato il furgone e domattina abbiamo il traghetto per Olbia”. Incuriosito chiedo quale fosse il problema e Antonio che mi racconta di un suo cliente che, in vacanza, aveva un problema.

Chiedo se l’armatore non avesse potuto rivolgersi all’assistenza locale, teoricamente la soluzione più corretta e comoda ed Antonio sorride, mi racconta delle difficoltà incontrate dal loro cliente in Sardegna, in alta stagione e poi mi risponde cosi: “I nostri clienti aspettano tutto l’anno per andare in crociera con le loro barche, la responsabilità che questo si realizzi è nostra”.

Una dedizione palese, radicata da tre decenni in questa famiglia “Bruno Abbate mi ha insegnato, ed io l’ho trasmesso ai miei figli, che l’esser sempre presenti, specialmente dopo aver venduto la barca, è il segreto per un rapporto di lunga durata con gli armatori. Armatori che poi, inevitabilmente, finiscono per diventar anche amici” ci spiega Pino Spina,

“Con Absolute Yachts abbiamo un prodotto fortissimo, di qualità, che piace a chi vive il mare.” afferma Antonio “Ma le barche moderne hanno moltissimi accessori a bordo, ed il nostro lavoro è anche e soprattutto dare assistenza su tutto questo. Non è un caso che Ligur Nautica sia centro assistenza Garmin, Raymarine, Opac, etc.”

“Risolvere direttamente tutte le problematiche, senza intermediari e perdite di tempo, è l’essenza stessa del nostro modo di lavorare” dichiara infine il giovane Michele Spina che, oltre ad essere il tecnologo della famiglia, segue la gestione delle imbarcazioni in prima persona.

E’ forse anche per questo che, essendo un armatore ed avendo barca a Varazze, quando penso a Ligur Nautica ed al rapporto che hanno con i loro armatori, mi tornano alla mente le parole di Paolo Conte: “Con quella faccia un po’ cosi, con quell’espressione un po’ cosi, che abbiamo noi che abbiamo visto Genova. “

Parole che raccontano l’incomparabile felicità di chi, pur non essendo ligure, riesce a vivere la sua passione per il mare, nel miglior modo possibile.

Ligur Nautica

info@ligurnautica.it

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

2 giorni ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

2 giorni ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

6 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

6 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

1 settimana ago