Abbiamo così intervistato, per approfondire l’argomento, Andrea Barbagelata, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Marina Porto Antico di Genova, una delle cinque strutture portuali liguri parte del progetto.
Andrea come è nata l’idea di Liguria for Yachting?
“Negli ultimi anni ci siamo resi conto di come sia cambiato il concetto di vivere i marina, vengono vissuti come delle porte verso il territorio, nel nostro caso quello Ligure.
Il marina si sposta quindi sempre di più verso una struttura di ricettività turistica. Se da un lato deve offrire sempre più servizi, dall’altro, di fatto, deve promuovere tutto il territorio adiacente che è proprio quello che dà valore aggiunto al cliente, grazie, ad esempio, ad eventi culturali e a numerosi itinerari turistici.
Che impatto può avere Liguria For Yachting nella promozione della regione all’estero?
“Fare squadra con Liguria For Yachting aiuta sicuramente a presentarci meglio sui mercati stranieri. Infatti sebbene il prodotto Italia all’estero venga riconosciuto come un prodotto di qualità, nel nostro caso, la regione Liguria è meno conosciuta e valorizzata rispetto ad altre regioni.
Il network di porti che avete creato oltre a migliorare la percezione della liguria all’estero, quali vantaggi concreti porta agli armatori?
“L’obbiettivo è offrire dei servizi aggiuntivi ai nostri clienti. Per questo è stato sviluppato un primo prodotto embrionale a cui teniamo molto: il pass-port.
Con pass-port l’armatore può interfacciarsi non solo con il singolo marina, ma con tutta la rete. Può quindi recarsi con la propria imbarcazione in una qualsiasi delle strutture aderenti a Liguria for Yachting.
La tipologia di contratto pass-port ha delle tariffe dedicate e offre la possibilità di sfruttare a pieno tutto il territorio, perché con un’unico contratto ci si può muovere all’interno della rete, quindi, in sostanza, della regione.”
“Si, lo abbiamo presentato al salone di Dusseldorf e puntiamo soprattutto sulla formula annuale, in modo tale da garantire anche ai cliente che risiedono all’estero la possibilità di lasciare da noi la barca per tutta la stagione.
In più i clienti che non conoscono il territorio, in particolare modo gli armatori stranierei, hanno un supporto non solo per prenotare l’ormeggio, ma anche un’assistenza continua in lingua madre, grazie ad un personale altamente specializzato che li segue durante la permanenza nelle nostre strutture.
Ora che Liguria For Yachting è nata bisognerà anche farla crescere. Quali sono gli obbiettivi che vi siete prefissati per promuovere il suo sviluppo?
Successivamente il nostro obbiettivo è quello di ingrandire la rete per accogliere altri porti che garantiscano medesimi standard di alta qualità e che facciano sempre parte del territorio. Siamo quindi pronti a raccogliere ulteriori adesioni a Liguria for Yachting.”
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…