Partendo dai principali porti della Liguria e della Toscana settentrionale con brevi navigazioni si raggiungono alcuni dei luoghi che il mondo piu’ ci invidia: il Golfo dei Poeti, Portovenere, le Cinque Terre.

La bellezza dei paesi e del paesaggio del golfo e’ straordinaria, e la vista dal mare dei borghi, delle chiese, delle colline terrazzate e’ semplicemente mozzafiato. Nel pianificare un itinerario di navigazione in zona si deve tenere conto delle regole stabilite dal parco marino delle Cinque Terre e considerare che per passare la notte e’ necessario rientrare in uno dei marina del Golfo dei Poeti – Portovenere, FezzanoLe Grazie – o, in condizioni meteomarittime favorevoli, nella rada di fronte a Portovenere.

Il mare delle Cinque Terre e’ ricco di rara vegetazione sottomarina, come la gorgonia bianca e il corallo nero, e per questo molto adatto al diving e allo snorkeling, e ospita molti esemplari dei veri padroni del mare, balene e delfini. Comincia infatti qui l’ampia area marina tirrenica denominata “Santuario dei cetacei”, e non e’ difficile avvistare queste meravigliose creature navigando in zona.

Visitare il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre dal mare permette di godere pienamente delle bellezze naturali di questi luoghi, senza perdersi le atmosfere uniche dei borghi e dei paesi.

Partendo da La Spezia si puo’ navigare verso Est ammirando dal mare Porto Venere, le scogliere dai colori contrastanti, le vigne che digradano sulle colline e i favolosi borghi delle Cinque Terre. Si puo’ sostare di fronte a Monte Rosso, scendere a terra e godere della vista straordinaria dalle stradine arroccate e dai sentieri a strapiombo sul mare.

Passare la notte all’ancora in questa zona e’ tuttavia poco piacevole, visto che nulla ripara le coste dal mare e i fondali sono profondi. Con una breve navigazione si puo’ rientrare a Porto Venere per passare la notte, godendosi prima l’atmosfera da “dolce vita” della sua piazzetta, la straordinaria bellezza della cattedrale costruita a strapiombo sul mare, la grotta di Byron e ovviamente la cena in uno dei locali del borgo antico.

Da Porto Venere si raggiungono in breve tempo le isole del Tino (sosta perfetta per il pranzo e il bagno), del Tinetto e della Palmaria. Chi ha voglia di navigare di piu’ puo’ spingersi fino al confine tra Liguria e Toscana, ammirando Lerici e Tellaro dal mare, o pianificando una sosta per scendere a terra.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?