La presentazione di Luca D’Ambrosio sulla comunicazione digitale e le sue applicazioni al settore nautico è stata davvero una lezione su come si naviga il web.
Web 3.0 è un’espressione che molti usano ma di cui pochi conoscono il significato e pochissimi la reale utilità, e quasi tutti in platea si sono ritrovati a prendere appunti. Precursore del web e del passaggio dalla carta stampata alla comunicazione digitale, oltre che appassionato velista, Luca D’Ambrosio è una delle persone più indicate per raccontare agli operatori del settore nautico quello che sta succedendo intorno a loro in termini di volumi di investimento pubblicitario, cambiamento dei mezzi di comunicazione, evoluzione del rapporto tra aziende e clienti.
Un esempio facile è quello della metereologia. Un tempo, non molti anni fa, per avere informazioni meteo accurate i diportisti dovevano avere a disposizione un’accurata formazione, carte nautiche, strumenti, radio, dovevano ascoltare il canale 68. Oggi grazie al continuo flusso di dati, alla facilità con cui le informazioni possono essere georefernziate e alla disponibilità di smartphone e connessione internet, basta accendere il telefono per avere la meteo del mondo intero a disposizione, ovunque e in un attimo.
Oggi siamo abituati ad avere le informazioni nel momento stesso in cui le vogliamo, la velocità e la facilità di internet hanno cambiato il nostro modo di pensare e di vivere le esperienze. Vi ricorderete le emozioni in diretta della Volvo Ocean Race, o dell’impresa di Matteo Miceli: la comunicazione dei grandi eventi sportivi è solo un altro dei comparti del mondo della nautica che può sfruttare in modo completo e dirompente le potenzialità del Web 3.0.
Molti settori stanno gestendo questo passaggio epocale in termini di comunicazione con il proprio pubblico, e la nautica può e deve mettersi al passo con i tempi, sfruttando il vantaggio della propria tradizone e della propria cultura.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…