Lunga vita ai gommoni LTN: con l’alluminio la garanzia dura 10 anni

LTN Ribs ha un’interessante novità per chi sceglie di acquistare i suoi gommoni in alluminio a partire da gennaio 2017: la garanzia di 10 anni su tutte le strutture in alluminio e sulla corrosione passante, mentre rimangono coperti da garanzia di due anni tutti gli altri componenti.

Questo perché vogliamo enfatizzare e valorizzare il concetto di robustezza lanciando un messaggio chiaro e incisivosottolinea Ezio Agazzi di LTN Ribs –. Una importantissima caratteristica di questi battelli, infatti, che rischia di non essere opportunamente considerata è l’elevata robustezza strutturale, sia flessionale che torsionale. Robustezza data non solo dal materiale di costruzione ma anche dalla complessa e studiata progettazione e realizzazione”

yachtdigest.com ha già raccontato approfonditamente di questi outsider tra i battelli pneumatici. I gommoni della LTN Aluminum series sono infatti realizzati interamente, tranne i tubolari, in alluminio marino 5083 che li rende “speciali”: sono più leggeri del 30% rispetto ai gommoni realizzati in materiali compositi, più robusti, più rigidi, non richiedono stampo in fase di costruzione, il che riduce i costi e li rende tutti personalizzati. Inoltre danno la possibilità di far creare elementi a bordo tagliati sottosquadra, che consentono maggior personalizzazione e la possibilità di creare mobili e divani che occupano uno spazio inferiore a vantaggio della superficie calpestabile.

L’Aluminium Series si presenta con due modelli che abbiamo provato e già fatto conoscere.

LTN 34 Diamond, è con i suoi 10,36 metri di lunghezza per i 3,54 metri di larghezza l’ammiraglia della gamma, a bordo della quale siamo arrivati, partendo da Marsala e navigando 3 giorni, al Salone di Genova 2016. Si fa riconoscere il bel disegno della prua, le linee muscolose e un piano di coperta sgombro e funzionale. Equipaggiata con due fuoribordo Suzuki da 300 cavalli ciascuno ha dimostrato ottima stabilità, totale assenza di rumori delle strutture e ha raggiunto velocità massime di 45,5 nodi in sicurezza.

L’LTN 26 Venom con un Suzuki DF di 250 cavalli ha stupito per la dolcezza con cui passa dal dislocamento alla planata e per la stabilità di accostata, anche ad alte velocità. Con punte massime di 41 nodi a 5.800 giri, questo gommone viaggia molto bene anche a più di 36 nodi di velocità, percorrendo mezzo miglio con un litro di benzina. A 32 nodi, si viaggia bene nel massimo comfort consumando 52 litri all’ora. Ricordiamo, infine, che accanto alla linea di imbarcazioni in alluminio si va ad affiancare quella dei modelli più piccoli in VTR da 18’ ai 21’.

Silvia Montagna

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

21 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago