Luca D’Ambrosio a Tg2 Italia: “Non è vero che le barche sono solo per i ricchi”
Vacanze in barca, vacanze sicure ed anche economiche. E’ il tema affrontato dal nostro direttore Luca D’Ambrosio, intervenuto a Tg2 Italia durante la puntata dell’8 maggio in cui si è parlato di turismo dal punto di vista non solo occupazionale, ma anche del comportamento dei turisti in questo periodo di restrizioni.
D’Ambrosio ha sottolineato con forza la necessità di sfatare, una volta per tutte, il tabù secondo cui possedere un’imbarcazione o fare una vacanza in barca sia qualcosa di esclusivo, riservato soltanto alle persone più abbienti. “Ci sono barche per tutte le tasche, da quelle economiche a quelle più lussuose. Comprare una barca usata da 8/9 metri, perfetta per fare una vacanza di 4 persone, equivale ad acquistare una vettura di media cilindrata – ha spiegato D’Ambrosio – Se poi oltre alle vacanze estive pensiamo di usare la barca anche per i weekend a bordo, alla fine dell’anno ci accorgeremo di aver speso meno rispetto a quanto avremmo sborsato facendo turismo convenzionale”.
Se non si sceglie un’imbarcazione molto grande o lussuosa, una famiglia può spendere da 2 ai 5 mila euro per passare un paio di settimane a bordo della propria barca o di una barca da charter.
D’Ambrosio, da sette anni al timone di yachtdigest.com, ha ricordato che esiste un altro modo super economico di fare vacanze in mare, il campeggio nautico, che con una certa dose di spirito di adattamento può portare le famiglie nei luoghi più belli del mondo a costi bassissimi.
Altro concetto ribadito da D’Ambrosio è la barca intesa come il luogo oggi più sicuro dove trascorrere il nostro tempo. Se poi l’acqua del mare – e su questo i virologi sono tutti d’accordo – è in grado di annullare la diffusione del virus, allora è facile intuire come la vacanza al largo sia assolutamente sicura.
Durante la puntata ci si è soffermati sulla questione del possibile rischio di affollamento nei porti. Questione che, secondo il nostro direttore, è già risolta in partenza: “Questo fenomeno non sussiste certamente in Italia, un Paese che, con 7.500 chilometri di coste e quasi un migliaio di strutture portuali, non avrà particolari problemi a distribuire i turisti e quindi a gestire eventuali assembramenti di persone“.
Inoltre, sotto il profilo delle spese, la maggior parte dei porti turistici italiani presentano tariffe di transito davvero stupefacenti: per una barca di 8/10 metri, ad esempio, si va dai 30 ai 50 euro al giorno. Senza dimenticare che i vari marina si stanno già attrezzando con grande rigore per rispettare le norme di distanziamento sociale e di sanificazione degli ambienti comuni.
Insomma, le vacanze in barca non sono solo le più economiche, ma anche le più sicure. E con questo ogni tabù è affondato.
Tg2 Italia è un quotidiano d’informazione televisivo condotto da Chiara Lico, caporedattore Mario Scelba.
Link alla trasmissione in versione integrale
Luca D’Ambrosio: l’editoria e la nautica
Luca D’Ambrosio è fondatore e direttore di yachtdigest.com, l’autorevole organo d’informazione della nautica da diporto.
yachtdigest.com è un progetto editoriale nato dalla grande passione per la nautica e per il mare che D’Ambrosio ha ereditato già in tenera età dal padre. Un amore che negli anni è cresciuto e si è sviluppato nella vela dove, il suo costante impegno è stato coronato da numerose vittorie nelle regate lunghe, la sua grande passione.
Pubblicato anche in inglese (YachtingMedia), spagnolo (TodosLosBarcos) e francese (TousLesBateaux), The International Yachting Media è il gruppo di testate giornalistiche dedicate alla nautica più letto al mondo, aggiornato quotidianamente con news, approfondimenti, interviste, articoli dai saloni internazionali e, soprattutto, prove in mare. L’App di TuttoBarche e la rivista multimediale, prodotti innovativi e gratuiti, hanno definitivamente consolidato il successo di questo media digitale, unico nel suo genere.
Tra le pagine più cliccate dei siti anche il Portolano on line, il più vasto e consultato d’Europa, l’unico ad avere porti ed ancoraggi sulla stessa cartografia.
D’Ambrosio è stato anche il fondatore di Net2Web, incubatore di imprese innovative per l’avvio e il sostegno alle start-up digitali. Nel 2011, durante la sua permanenza in Visiant, raggiunge l’importante traguardo rappresentato dal Premio per l’Innovazione tecnologica di Confindustria conferitogli dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
In cinque anni di gestione come AD di Visiant, D’Ambrosio quadruplica il fatturato, facendolo crescere da 22 a 88 milioni di euro. Nei vent’anni precedenti, D’Ambrosio si è sempre occupato di comunicazione e di editoria, esercitando la funzione di COO per prestigiosi gruppi editoriali, nazionali ed internazionali.