Luna Rossa Prada Pirelli supera imbattuta il Round Robin d’apertura.
È un primo giro di boa molto importante quello che si è appena concluso alla Louis Vuitton Cup. Con il termine della giornata odierna di regate, tutti gli aspiranti sfidanti dell’ America’s Cup hanno infatti gareggiato fra loro almeno una volta.
Quattro giorni di accese regate che, se da un lato ci hanno permesso di valutare le prestazioni di tutti i team, dall’altro hanno assegnato punti validi, anzi cruciali, per la determinazione dei partecipanti alla semifinale, che vedrà i quattro team con i punteggi più alti, sfidarsi con la formula dell’eliminazione diretta.
Ed è proprio con il match terminato pochi minuti fa che Luna Rossa Prada Pirelli, imbattuta fino ad oggi, guida una classifica importantissima con un punto di vantaggio sul suo primo inseguitore: Ineos Britannia.
Deludente anche oggi la prestazione di Alinghi Red Bull Racing che, ancora, fa molta fatica a raggiungere il livello di performance dei team concorrenti e che, insieme ai francesi di Orient Express Racing Team, fa parte del gruppo di imbarcazioni che deve ancora colmare un GAP prestazionale abbastanza evidente.
Fra Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic e Ineos Britannia invece il margine è davvero risicato e, più che altro, basato a mio parere sulle polari delle singole imbarcazioni, ovvero sulla loro capacità di esprimere VMG in funzione della forza del vento.
Altra impressione, del tutto personale, è che Luna Rossa Prada Pirelli possa esprimere prestazioni ancora migliori di quelle che abbiamo visto fino ad oggi. In svariate occasioni infatti, come se a bordo stessero azzeccando il trim della vita, abbiamo potuto assistere ad accelerazioni o ad angoli ben superiori alla norma. Luna Rossa Prada Pirelli sta “dosando” le sue forze? Difficile esserne certi ma la mia impressione, ma io sono chiaramente di parte, è quella.
Certo siamo in un ambito dove gli AC75 , barche a vela da 6,5 tonnellate e poco meno di 22 metri, si liberano dall’attrito dell’acqua sollevandosi sui foil e sviluppano velocità prossime a 4/5 volte la velocità del vento! In uno scenario di questo tipo è facile comprendere come a piccole variazioni possano corrispondere grandi, anzi grandissime, differenze di velocità assoluta e, ovviamente, anche di VMG.
Nella regata odierna con poco più di 8 nodi di vento reale, Luna Rossa riusciva infatti a volare sull’acqua a più di 35 nodi e, quando Eolo ci ha regalato per brevi istanti 12 nodi d’aria, ha sfiorato i 45 nodi in più di un’occasione!
Ora non ci resta che attendere martedì prossimo per ammirare di nuovo questi magnifici oggetti volare sull’acqua e sfidarsi in regate agguerritissime che al termine della settimana, più precisamente domenica prossima, porteranno all’eliminazione di uno dei team.
AMERICASCUP.COM