Lusben e Marina di Varazze pronte a riprendere il mare

Lusben e Marina di Varazze si preparano con fiducia a una stagione estiva “inedita” 

In un contesto difficile e incerto per il mondo intero, Lusben e Marina di Varazze guardano al futuroLusben Varazze, per la specifica attività svolta nell’ambito delle riparazioni navali, nonostante un breve periodo di chiusura nel rispetto del lockdown in base ai decreti emessi per il contenimento del Covid-19, è comunque riuscita a portare avanti tutti i lavori già in programma, subendo solamente leggeri ritardi sulla tabella di marcia.

L’attività non si è mai fermata, naturalmente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza che in azienda sono da sempre pienamente rispettate.   

“In Lusben siamo stati fin da subito in grado di garantire un livello di sicurezza molto elevato – afferma il direttore di Lusben Varazze, Paolo Simoncini La positiva situazione delle commesse ha senz’altro rappresentato una forte motivazione a mantenere le attività a pieno regime. Abbiamo circa 12 barche in lavorazione al momento: un numero per noi pienamente soddisfacente, considerata la situazione. Si è verificato solo un rallentamento nei lavori per una attività di allungamento scafo particolarmente impegnativa su uno yacht di oltre 30 metri, ma siamo naturalmente molto soddisfatti che l’armatore abbia scelto per questo incarico un Cantiere Lusben, sinonimo di eccellenza nel mondo del refitting a livello internazionale.

Fare previsioni per il futuro non è certamente semplice: se da un lato abbiamo ricevuto qualche disdetta di commesse durante la fase iniziale del lockdown per spostamento verso Paesi ritenuti più sicuri come la Francia, nelle settimane successive abbiamo ampiamente recuperato, essendosi verificato un fenomeno opposto che ci ha consentito di cogliere diverse opportunità. Stiamo vivendo uno scenario inedito, per cui possiamo solo presupporre un nuovo futuro. 

La logica ci porta a prevedere un inizio di stagione crocieristica in fisiologico ritardo: avremo un allungamento della stagionalità cantieristica e un conseguente prolungamento della attività di cruising.

D’altra parte, la barca, indipendentemente da tipologia e dimensioni, è forse uno dei luoghi più sicuri dove trascorrere il proprio tempo libero e le proprie vacanze”.

Un futuro positivo è possibile anche secondo Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze, che concorda su un’inedita durata della stagione estiva, sempre che la condizione sanitaria consenta la riapertura delle marine con modalità chiare.

Pur in un quadro di normative ancora lontano dal potersi definire certo, in Marina di Varazze stiamo attivando tutte le necessarie misure per garantire massima sicurezza e assistenza ai nostri armatori, così come ai visitatori e a chi lavora. 

Abbiamo messo a punto efficienti protocolli di accesso alla Marina, l’opportuna regolamentazione mirata a contenere la formazione di assembramenti nelle aree comuni e un accurato piano di sanificazione giornaliera. 

Stiamo dando massimo sostegno ai nostri operatori e valutando insieme le migliori soluzioni per far sì che, in particolare i locali e i ristoranti, possano garantire un impeccabile servizio nonostante le ovvie restrizioni. A partire, ad esempio, dal servizio di consegna pranzo a bordo. A mano a mano che il quadro diventerà più definito, ci dedicheremo anche a verificare la fattibilità di iniziative dedicate all’intrattenimento dei nostri visitatori e clienti che, naturalmente, dovremo realizzare con modalità inedite nel pieno rispetto della sicurezza e della salute per tutti”. 

Lusben, il Refit & Repair d’eccellenza

Lusben dal 1956 rappresenta il Refit & Repair d’eccellenza ed è riconosciuta come una delle realtà più importanti per strutture disponibili e per capacità di interventi.

Una lunga storia di successi rappresentata dai tanti Yachts che hanno trovato “nuova vita” presso le strutture aziendali dove accoglienza, organizzazione, tecnologia e cura del dettaglio sono “must” assoluti della cultura aziendale.

Con 60 anni di esperienza ed interventi su oltre 1000 Yachts di lusso, Lusben gestisce ogni progetto coordinando professionisti altamente qualificati in grado di rendere efficace ogni tipo di intervento e garantire lavori di rara perfezione.

Marina di Varazze, un porto turistico di grande prestigio

Marina di Varazze è situato a 150 km da Torino e Milano e a 25 km da Genova. Il porto si estende su una superficie di circa 232.000 metri quadrati, di cui 144.000 di specchio acqueo. Marina di Varazze dispone di 800 posti barca per imbarcazioni di lunghezza fino a 55 metri. I pontili situati nella zona Est del porto, sia con opere fisse sia su strutture galleggianti, sono dedicati esclusivamente alle barche a vela, mentre quelli fissi delle tre zone più a Ovest alle imbarcazioni a motore.

Il complesso dispone anche di prestigiosi appartamenti, tutti fronte mare e con climatizzazione autonoma, 900 posti auto tra coperti e scoperti a servizio dell’intera struttura con colonnine di ricarica Supercharger Tesla, ristoranti, bar e negozi.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago