In catamarano M32 arriva in Mediterraneo. È stata presentata Milano nel corso di una conferenza stampa la stagione 2016 degli M32. I catamarani volanti oggi usati per il World Match Racing Tour, la manifestazione principe che assegna il titolo ai match racer più forti del mondo.
Le M32 Mediterranean Series saranno organizzate su 5 eventi, il primo sarà a Porto Venere dal 24 al 26 giugno. Le regate si svolgeranno nel canale davanti all’isola Palmaria, sotto gli occhi di appassionati e turisti. L’area “hospitality” sarà una ampia zona “galleggiante”, quindi sul mare, e potrà muoversi per avvicinarsi al campo di regata.
Per la tappa successiva ci si sposterà in mezzo al jet-set di Montecarlo (22-24 giugno), seguito da Riva del Garda (19-21 agosto) che col le sue termiche importanti promette grande spettacolo. Il campo sarà davanti al porto e alla passeggiata lungolago.
Dal 23 al 25 settembre, durante il Salone Nautico, gli M32 saranno a Genova con una serie di regate fronte porto.
Quinta e ultima tappa a Ibiza (6-9 ottobre) durante l’lbiza Closing Parties che celebra la chiusura della stagione estiva sull’isola.
Intanto, per chi vuole scoprire dal vivo questo catamarano volante potrà vederlo a Milano in piazzetta Croce Rossa, sulla centralissima via Manzoni, davanti all’Armani Nobu Hotel, per tutta questa settimana di Montenapoleone Yacht Club (16-22 maggio).
L’M32 è stato progettato dagli svedesi Göran Marström e Kåre Ljung. Leggerissimo, è realizzato in carbonio pre preg per un totale di 510 kg. Il piano velico prevede randa e gennaker (niente fiocco), ha due daggerboard ma niente foil. Il concetto di base è quello di un catamarano volante ma semplice da gestire (è carrellabile, si arma in un paio d’ore, si mette in acqua dallo scivolo). Questo non significa essere banale… navigare a 25 nodi a bordo di un bolide lungo 9,68 e largo 8,35 con le terrazze non è comunque alla portata di tutti.