Made in Italy: Absolute Yachts nominata fra i «Campioni dell’Export 2022»

Nel mondo la nautica Made in Italy firmata Absolute Yachts fa passi da gigante, lo dimostra uno studio promosso dal Il Sole 24 Ore e dalla multinazionale tedesca Statista. 

Il noto cantiere di Podenzano si è infatti posizionato al 39esimo posto di una classifica che includeva 200 aziende, tutte selezionate per il ranking Campioni dell’Export 2022. 

Absolute 56 FlyDa notare c’è che fra la rosa di aziende, il nome di Absolute Yachts spicca come l’unico costruttore di yacht. Tradotto, questo è effettivamente un primo posto da attribuire ad Absolute Yachts, almeno per quanto concerne le aziende operative nel settore del diporto. 

Le finalità dello studio, promosso dall’istituto di ricerca teutonico e dal noto quotidiano finanziario-economico, vertevano a incoraggiare lo sviluppo delle esportazioni e diffondere il nome delle realtà italiane più virtuose «che si sono distinte per la loro attività internazionale in vari settori industriali fra il 2020 e il 2021». 

I criteri utili alla realizzazione del rapporto richiedevano un fatturato annuo per il 2020 incluso fra gli 1,5 e i 500 milioni di euro. Altra prerogativa fondamentale prevedeva che quel fatturato fosse caratterizzato dalle attività di esportazione di «prodotti fisici». C’entra ovviamente anche il fatto di non delocalizzare l’impresa. Infatti le aziende selezionate sono tutte operative con sede e polo produttivo nel Bel Paese e sono state fondate non più tardi del 2018. Un’altra condizione imprescindibile di carattere etico, valutava che l’azienda non rientrasse in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 80 del Dlgs. 50/2021. 

«Questa iniziativa sull’export è una prima assoluta per Statista: l’Italia è un ottimo Paese pilota per questo progetto, vista la sua spiccata propensione alle esportazioni e all’alta reputazione del Made in Italy nel mondo», ha detto Thomas Clark, Senior associate partner di Statista. 

Made in Italy Absolute

Il Made in Italy di Absolute Yachts

Il settore della nautica traina l’industria e Absolute Yachts in ciò rappresenta sempre un punto di riferimento totale, partecipando attivamente al benessere complessivo del paese Italia con la produzione delle sue meravigliose gamme di imbarcazioni, Navetta, Flybridge e Coupé,. 

Le esportazioni poi sono una chiave economica, che apre mille porte e, non a caso, l’opera di promozione incessante del Made in Italy nel mondo è affidata, anche da un punto di vista governativo, all’Agenzia ICE (Italian Trade Agency), che opera in seno al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, contribuendo al consolidamento della presenza italiana sui mercati internazionali. E sappiamo quanto ICE sia attenta anche al settore del diporto.  

Il cantiere piacentino, da parte sua, esporta yacht di lusso in tutto il mondo, offrendo alla clientela un Made in Italy vero, fatto di artigianalità, qualità dei tessuti, arredi e materiali.  Con questo riconoscimento, che annovera il cantiere fra i “Campioni dell’Export 2022”, Absolute Yachts conferma quindi una storia aziendale forte, fatta di eccellenza fra i big della nautica Made in Italy. E, spiegano dai corridoi del marketing del cantiere di Podenzano, come questa classifica sia un’ulteriore «conferma di una strategia vincente nonché stimolo a proseguire sulla giusta rotta».   

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?