Nel mondo la nautica Made in Italy firmata Absolute Yachts fa passi da gigante, lo dimostra uno studio promosso dal Il Sole 24 Ore e dalla multinazionale tedesca Statista.
Il noto cantiere di Podenzano si è infatti posizionato al 39esimo posto di una classifica che includeva 200 aziende, tutte selezionate per il ranking Campioni dell’Export 2022.
Le finalità dello studio, promosso dall’istituto di ricerca teutonico e dal noto quotidiano finanziario-economico, vertevano a incoraggiare lo sviluppo delle esportazioni e diffondere il nome delle realtà italiane più virtuose «che si sono distinte per la loro attività internazionale in vari settori industriali fra il 2020 e il 2021».
I criteri utili alla realizzazione del rapporto richiedevano un fatturato annuo per il 2020 incluso fra gli 1,5 e i 500 milioni di euro. Altra prerogativa fondamentale prevedeva che quel fatturato fosse caratterizzato dalle attività di esportazione di «prodotti fisici». C’entra ovviamente anche il fatto di non delocalizzare l’impresa. Infatti le aziende selezionate sono tutte operative con sede e polo produttivo nel Bel Paese e sono state fondate non più tardi del 2018. Un’altra condizione imprescindibile di carattere etico, valutava che l’azienda non rientrasse in nessuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 80 del Dlgs. 50/2021.
«Questa iniziativa sull’export è una prima assoluta per Statista: l’Italia è un ottimo Paese pilota per questo progetto, vista la sua spiccata propensione alle esportazioni e all’alta reputazione del Made in Italy nel mondo», ha detto Thomas Clark, Senior associate partner di Statista.
Il settore della nautica traina l’industria e Absolute Yachts in ciò rappresenta sempre un punto di riferimento totale, partecipando attivamente al benessere complessivo del paese Italia con la produzione delle sue meravigliose gamme di imbarcazioni, Navetta, Flybridge e Coupé,.
Le esportazioni poi sono una chiave economica, che apre mille porte e, non a caso, l’opera di promozione incessante del Made in Italy nel mondo è affidata, anche da un punto di vista governativo, all’Agenzia ICE (Italian Trade Agency), che opera in seno al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, contribuendo al consolidamento della presenza italiana sui mercati internazionali. E sappiamo quanto ICE sia attenta anche al settore del diporto.
Il cantiere piacentino, da parte sua, esporta yacht di lusso in tutto il mondo, offrendo alla clientela un Made in Italy vero, fatto di artigianalità, qualità dei tessuti, arredi e materiali. Con questo riconoscimento, che annovera il cantiere fra i “Campioni dell’Export 2022”, Absolute Yachts conferma quindi una storia aziendale forte, fatta di eccellenza fra i big della nautica Made in Italy. E, spiegano dai corridoi del marketing del cantiere di Podenzano, come questa classifica sia un’ulteriore «conferma di una strategia vincente nonché stimolo a proseguire sulla giusta rotta».
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…