E’ successo ieri nel tardo pomeriggio, nel Nord della Sardegna a Porto Liscia, rada ad Ovest della ben nota Isola dei Gabbiani. Una barca a vela di undici metri ha mollato l’ormeggio e ha spiaggiato. Sulla zona soffiava un maestrale teso 35/40 nodi, ampiamente previsto.
La rada è in teoria ben protetta dai venti del quarto quadrante, ma il fondo è pessimo tenitore (e anche piuttosto profondo): la barca è stata avvistata ormai a riva da un gruppo di turisti che ha avvisato le autorità marittime locali. La dinamica sembra essere tanto semplice quanto evidente, l’ancora ha spedato quando a bordo non c’era nessuno che potesse intervenire.
Il tempo sulla zona continua ad essere impegnativo: dopo la maestralata è prevista una rotazione a Grecale, sempre con venti a 30/35 nodi e con aumento del moto ondoso. Da segnalare che nei giorni scorsi erano stati diramati parecchi avvisi di pericolo, anche le società di charter avevano consigliato i loro clienti e i loro skipper di ormeggiare in porto o ai campi boa.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…