Grand Soleil 72 Long Cruise è stato varato a Pesaro ed è finalmente pronto al debutto mondiale che si terrà al Cannes Yachting Festival 2023, in scena dal 12 al 17 settembre prossimo.
L’ammiraglia della flotta Grand Soleil, come la versione Performance lanciata lo scorso anno, è un progetto curato da Cantiere del Pardo in collaborazione con Franco Corazza, project manager di tutte le imbarcazioni Grand Soleil sopra i 60 piedi. Lo splendido lavoro fatto in collaborazione con un’equipe di grandi professionisti del mondo della vela come Matteo Poli, lo studio milanese Nauta Design e Marco Lostuzzi, ha permesso la realizzazione di un’imbarcazione sicura, bella ed ecosostenibile.
Il progetto ha dato vita ad un modello pensato per tutti quegli armatori che amano il comfort, la sicurezza e l’autonomia a bordo, tutto nel massimo rispetto per l’ecosistema marino.
Tradizione e attenzione ai dettagli sono le pietre miliari della realizzazione delle imbarcazioni Grand Soleil, che vengono costruite con i più alti standard del settore nautico, attingendo alla lunga storia ed esperienza di Cantiere del Pardo, che da oltre 50 anni costruisce imbarcazioni di impeccabile fattura e bellezza.
Oltre al varo di GS 72 Long Cruise attualmente sono in produzione due scafi della versione Performance: uno è in fase di assemblaggio e l’altro in fase di laminazione. Anche per Grand Soleil 65, altro debutto mondiale che potremmo osservare al Cannes Yachting Festival 2023, sono in costruzione due scafi Long Cruise.
Il design esterno
Grand Soleil 72 Long Cruise è barca a vela un po’ fuori dal comune, un progetto tanto ambizioso quanto concreto, che si contraddistingue per la tuga caratterizzata da una grande vetrata a 270°, modificata rispetto alla versione Performance: è stata accorciata, alzata e allargata. La seduta a C e la seduta in linea caratterizzano questo nuovo layout del pozzetto, che ha visto lo spostamento laterale del tambuccio e della scala per ottenere questa soluzione differente rispetto al modello dello scorso anno. Altra particolarità della versione Long Cruise è la dinette rialzata, permettendo agli ospiti di godere della vista panoramica esterna sia in posizione seduta che in piedi.
Gli interni di Grand Soleil 72 Long Cruise
Gli interni, sviluppati da Nauta Design, sono in perfetta relazione con le geometrie della coperta, delineando ogni volume per sfruttare tutti gli spazi a bordo. Il design e le palette dei materiali forniscono agli interni di Grand Soleil 72 Long Cruise uno stile sobrio, fresco, elegante e molto accogliente.
Come per la versione Performance, anche su questa versione Long Cruise sono state studiate diverse possibilità di layout interno, in cui tutte hanno la cabina armatoriale a prua ma si differenziano per la posizione della cucina e delle cabine ospiti ed equipaggio.
Il salone poi è il vero fulcro del Grand Soleil 72 Long Cruise, a sinistra troviamo un accogliente divano a L con un grande tavolo che può ospitare fino a 8 persone. A dritta invece è posizionato un elegante divano a U che si estende verso prua fino alla zona carteggio e plancia a parete.
Questo incredibile nuovo modello, passato il varo tecnico, è finalmente pronto per ammaliare tutti gli appassionati velisti che attendono con ansia il suo arrivo nel mercato durante il debutto mondiale del prossimo settembre in Costa Azzurra. Grand Soleil 72 Long Cruise è pronto per essere presentato al mondo, e noi non vediamo l’ora.