Ormai note come le isole dei pensionati e/o dei surfisti, le Canarie sono in realtà un arcipelago che offre molto da fare e da vedere anche se non appartenete a queste due categorie. Le Canarie, pur molto diverse tra loro, sono isole dall’atmosfera piacevole, dal clima straordinario e perfette per la navigazione a vela. Se però non siete ne’ pensionati ne’ surfisti, probabilmente non avete tanto tempo a disposizione. E questo può essere un problema, visto che le isole sono grandi e anche distanti tra loro, ma niente vi impedisce di approfittare dei veloci collegamenti via aliscafo per farvi un giro.
Le tre isole più piccole, Hierro, la Gomera e la Graciosa, sono di solito snobbate dalla maggior parte dei turisti, ma se siete amanti del mare e soprattutto se siete arrivati fino alle Canarie per poi cimentarvi nella traversata atlantica ci sono alcune cose che, secondo noi, non vi potete assolutamente perdere:
La Graciosa – la più settentrionale delle Isole Canarie, questa piccola isola è un gioiello, oltre ad essere un punto di atterraggio perfetto per chi proviene dal Mediterraneo. Una strada di case basse e bianche affacciate sul porticciolo e sulle coste di Lanzarote poco distanti, chilometri e chilometri di piste battute da percorrere in bicicletta o a piedi, spiagge nere, bianche, solitarie, tramonti mozzafiato. Dopo quasi mille miglia di navigazione non avrete voglia di traffico e rumore, e i bar sulla spiaggia della Graciosa saranno tutto ciò di cui avrete bisogno…
La Gomera – è niente poco di meno che l’isola da cui Cristoforo Colombo salpò per il suo primo viaggio verso Ovest, il 6 settembre 1492. Nella casa del governatore si può ancora vedere il pozzo che rifornì le caravelle di acqua, e osservandolo non potrete non pensare a chi partiva senza neppure sapere dove stava andando, e magari prenderete un po’ di coraggio per traversare l’oceano. La Gomera conserva cose ben più antiche, come il linguaggio di fischi usato dai pastori per comunicare a grande distanza, il silbo gomero, che ancora si può sentire echeggiare tra le gole e le foreste dell’isola.
El Hierro – sembra strano scriverlo, ma in questa piccola isola in mezzo all’oceano Atlantico (la più piccola e distante dell’arcipelago delle Canarie) potrete vedere il futuro. O almeno il futuro che chi ama davvero il mare e la natura vorrebbe vedere… Tutte le Canarie sono Riserva della Biosfera: grazie al loro clima straordinario, alla buona volontà dei loro abitanti (e probabilmente alla loro distanza dal continente europeo…) hanno conservato ecosistemi geologici, marini e terrestri non più visibili altrove. L’isola di Hierro è andata oltre ed è diventata la prima isola autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a fonti rinnovabili.
Le canarie sono frequentatissime dagli Italiani, esiste addirittura una società specializzata nel fornire informazioni a chi si vuole trasferire a Tenerife, il loro sito si chiama appunto Vivere a Tenerife.