Una Luna Rossa a due facce conquista un altro pareggio

Nella seconda giornata di America’s Cup, altro pareggio tra Luna Rossa e New Zealand: i nostri sono perfetti in gara-3 ma commettono un errore fatale in gara-4. E tutto resta apertissimo

luna rossa altro pareggio foilUna Luna Rossa a due facce si porta a casa un altro pareggio fondamentale, tenendo più che mai in bilico il destino della 36esima edizione di America’s Cup.

Il rammarico, però, sta tutto nell’errore fatale commesso durante il secondo match, quando una strambata mal eseguita da Team Prada Pirelli ha spianato la strada a New Zealand, battuto invece nella gara precedente, vinta dai nostri in maniera impeccabile.

Insomma, prestazione perfetta in gara-3, calo di tensione in gara-4 per Luna Rossa e secondo “x” consecutivo nella seconda giornata di Coppa America.

La sensazione è che le due barche si equivalgano al netto delle condizioni climatiche: anche con vento tenue (alla vigilia non si escludeva addirittura il rinvio degli incontri), il Te Rehutai timonato da Peter Burling ha dimostrato di essere fluido e performante, mentre l’AC75 del team italiano è sempre all’altezza delle contingenze meteorologiche. Black-out permettendo

Un altro pareggio: per Luna Rossa bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?

luna rossa altro pareggio gara-3Dopo una prima partenza rinviata a causa della presenza del pubblico in campo, ha finalmente inizio la tanto sospirata gara-3 con un vento leggero sui 9 nodi, condizioni mediterranee ideali per Luna Rossa.

Alla prima virata l’equipaggio italiano si porta davanti a New Zealand dandogli subito una ventina metri. Il corpo a corpo culmina alla prima boa, che Team Prada Pirelli aggira con 10″ di vantaggio su Emirates, e si allenta alla seconda, dove il challenger guadagna altri 3″ in poppa. Da quel momento Spithill e Bruni allungano progressivamente sui padroni di casa sfruttando la brezza favorevole: bisogna navigare sul vento, non sull’avversario, che infatti non tiene il passo di Luna Rossa, protagonista di un match semplicemente perfetto.

New Zealand tenta di recuperare a suon di strambate ma non c’è niente da fare: anche nell’ultima bolina i nostri controllano con grande sicurezza, tagliando il traguardo con 37″ di distacco. E’ una vittoria storica: mai una squadra italiana si era aggiudicata due punti in Coppa America.

luna rossa altro pareggio gara-4L’avvio della quarta regata è la fotocopia di quella precedente, con Luna Rossa vuole il lato destro e lo ottiene. Al primo incrocio hanno la meglio i nostri con 30 metri di vantaggio ma pagano in bolina e devono cedere il passo al primo gate: i Kiwi recuperano fiducia e, a dispetto dei 9 nodi di vento, prendono velocità sui foil.

Il team italiano sbaglia la strambata a ridosso della terza boa ed è una manovra che costa caro: i rivali guadagnano 34″ e incrementano il margine portandolo a 350 metri. La gara è nettamente compromessa e New Zealand va in fuga, dando oltre mezzo chilometro a Luna Rossa e aggiudicandosi la quarta regata con un impietoso 1’03” di distacco. Tutto da rifare.

Siamo 2-2, le barche si sono comportate bene – ha dichiarato a fine gara James Spithill  E’ stata una buona giornata per tutte e due. Una volta che ti trovi negli scarichi è difficile. La partenza è andata a loro favore e questo ha un grande impatto. Non siamo riusciti ad andare verso il lato giusto, poi abbiamo commesso un piccolo errore. Ma sono soddisfatto della prestazione. Sicuramente la partenza conta tanto, le barche sono molto simili in diverse condizioni di vento“. Domani si torna in acqua e si riparte. Ancora alla pari.

america's cup

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?