Tra Luna Rossa e i Kiwi vince il non-vento: gare rinviate

A causa dell’assenza di vento, le gare della quarta giornata di America’s Cup sono state rinviate, con Luna Rossa e New Zealand fermi sul 3-3

luna rossa gare rinviate max sirenaTra Luna Rossa e New Zealand vince l’assenza di vento. Dopo quasi due ore di attesa, scandite da continui postponed, il comitato organizzatore dell’America’s Cup è stato costretto a slittare la quarta giornata di regate direttamente a domani.

Il regolamento, infatti, vuole che soffino almeno 6 nodi e mezzo per 5 minuti consecutivi per partire, ma oggi nel Golfo di Hauraki il vento si è sempre attestato ben al di sotto del minimo sindacabile, spirando intorno ai 5-6 nodi, troppo pochi per consentire alle due barche volanti di decollare sui foil.

Gare, dunque, inevitabilmente rinviate, con Luna Rossa e il defender neozelandese che hanno accettato di buon grado il verdetto meteorologico.

Una decisione presa fino all’ultimo slot disponibile, ovvero le ore 18 locali (6 del mattino in Italia), termine massimo per poter disputare almeno una regata. Ma a quell’ora il vento è sceso addirittura a 4 nodi, condizioni insufficienti che hanno indotto il commissario Iain Murray a posticipare a lunedì la disputa di gara-7 e gara-8

luna rossa gare rinviate team new zealandLe previsioni meteo per domani ad Auckland dovrebbero essere favorevoli alla ripresa (si parla di vento leggero tra gli 8 e 10 nodi) ma, per come sono andate le cose oggi, nessuno se la sente di fare ipotesi azzardate.

Fatto sta che Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand restano sul 3-3, in perfetta parità, e l’intenzione di rompere l’assoluto equilibrio da parte dei due equipaggi, che oggi si sono loro malgrado “rilassati” a bordo delle rispettive imbarcazioni ferme al molo, è rimandata di 24 ore. 

A proposito di rilassamento, è interessante capire quanto il congelamento dei match odierni possa influire sulla concentrazione e sulla tensione agonistica delle due squadre.

In giornate come oggi non c’è molto da fare, bisogna rimanere calmi e concentrati – ha spiegato Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, durante la lunga attesa – Qui è facile perché abbiamo solo una finestra di due ore. Nelle classi olimpiche a volte capita di aspettare anche sei-otto ore“. Gli ha fatto eco il rivale Peter Burling, leader dei Kiwi: “Non capita mai di avere due ore per stare sdraiati e rilassati sulla barca. Ogni giorno cerchiamo di migliorare la barca per vincere l’America’s Cup. C’è ancora parecchia strada da fare per arrivare alla vittoria. Sicuramente continueremo ad apportare dei piccoli miglioramenti“.

In Nuova Zelanda c’è un detto: Se non ti piace il vento, aspetta dieci minuti. Domani si spera di non aspettare ancora.

luna rossa gare rinviate assenza di vento

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?