Sono in arrivo tre nuovi motori fuoribordo efficienti, leggeri e dotati di un avanzato sistema di iniezione elettrica del carburante. La novità arriva da casa Mercury Marine, che ha presentato nei giorni scorsi i modelli FourStroke EFI da 8 e 9,9 HP e ProKicker™ EFI da 9,9 HP, progettati per garantire semplicità di avviamento e prestazioni efficienti a diportisti, appassionati di pesca e pescatori professionisti.
Grazie alla tecnologia EFI e ad altre innovazioni, questi nuovi motori Mercury Marine consumano fino al 27% di carburante in meno rispetto ai precedenti modelli a carburatore nella stessa fascia di potenza. Inoltre, i modelli sono leggeri quanto basta da essere portatili, il che li rende ideali per avventure sull’acqua a bordo di barche da pesca carrellabili e altre piccole imbarcazioni, compresi i tender pneumatici. A parità di peso, agli alti regimi questi fuoribordo sviluppano una potenza superiore rispetto ai motori a carburatore della generazione precedente, con un notevole risparmio di peso rispetto alla maggior parte dei fuoribordo EFI della loro categoria.
FourStroke EFI da 8 e 9,9 HP, semplicissimo da avviare
Sui due modelli FourStroke EFI da 8 e 9,9 HP, la tecnologia EFI semplifica la manutenzione di questi motori, eliminando anche la necessità di sostituire il filtro dell’olio. Inoltre, il loro albero a camme non ha bisogno di manutenzione ordinaria e non richiede nemmeno la registrazione delle valvole per tutta la durata del motore. I nuovi motori Mercury Marine sono dotati anche di sistema di lavaggio con acqua dolce ad aggancio rapido, che si collega a un comune tubo in gomma.
La tecnologia EFI semplifica anche l’avviamento in ogni condizione atmosferica. I modelli EFI da 8 e 9,9 HP sono disponibili in versione con avviamento manuale o elettrico, mentre i modelli manuali non richiedono alcuna batteria per l’avviamento. In sostanza, quando si tira la corda per avviare manualmente il motore, l’intero sistema elettrico viene caricato automaticamente per consentire l’accensione.
Il modello EFI da 9,9 HP è disponibile con comandi a distanza o a barra guida, nonché con regolazione manuale o elettrica dell’assetto; mentre quello da 8 HP è dotato di barra con comandi di facile utilizzo: basta una sola mano per azionare cambio, acceleratore, timone, sistema di regolazione manuale dell’inclinazione e pulsante di spegnimento del motore. Il team di progettazione di Mercury Marine ha bilanciato il propulsore dei nuovi fuoribordo EFI da 8 e 9,9 HP e ha incorporato materiali insonorizzanti e antivibranti, inclusi dei supporti in gomma dedicati, a garanzia di un’esperienza di guida fluida e silenziosa.
ProKicker EFI 9,9 HP, per i pescatori professionisti
Il Mercury ProKicker EFI da 9,9 HP offre tutti i vantaggi degli altri due modelli, ma in più, ha delle funzionalità aggiuntive dedicate ai pescatori professionisti. Nello specifico, l’elica a quattro pale ad elevata spinta del ProKicker offre un controllo superiore, consentendo ai pescatori di regolare con precisione la velocità per la pesca alla traina. Oltre alla regolazione elettrica dell’inclinazione, la dotazione di serie del nuovo modello EFI comprende inoltre il piede heavy-duty Command Thrust di Mercury per una longevità superiore. Quando è il momento di ricorrere all’alimentazione principale, basta premere il pulsante e il motore si solleva senza sforzo.
Mercury Marine verso nuove frontiere
“Negli ultimi anni, Mercury Marine ha raggiunto le più alte vette di prestazioni grazie ai motori Verado da 350-400 e 600 HP, e allo stesso tempo si è dedicata allo sviluppo della futura generazione di fuoribordo portatili di minor potenza“, commenta John Buelow, presidente di Mercury Marine. “La riprogettazione della famiglia da 8 e 9,9 HP per integrare la tecnologia EFI offre numerosi vantaggi ai consumatori, tra cui avviamenti più rapidi e un’autonomia superiore. Tutto questo rispecchia il nostro impegno volto al miglioramento continuo e all’offerta di prodotti di alta qualità”.