Next 330 LX, imbarcazione «extralusso» progettata da Ranieri International nei cantieri di Soverato, è stata svelata al pubblico attraverso alcuni rendering monocromo che vi proponiamo in esclusiva. Next 330 LX rappresenta l’evoluzione della «sorella minore» già battezzata Next 285 LX, e vanta mezzo secolo di esperienza unito al savoir faire artigianale maturato nel settore motonautica dall’azienda fondata negli anni Settanta da Pietro Ranieri.
Next 330 LX estesa sui suoi 9,95 metri, si staglia con “imponenza” sull’acqua insistendo sullo specchio per una larghezza massima di tre metri, in fase di test sarà presto munita di una coppia da 300 cavalli. «La barca è stata progettata e realizzata con la tecnica del Fully – Developed Cockpit System», un sistema di costruzione monoscocca proprietario che, spiega l’azienda: «ha consentito di mantenere il baglio massimo dell’imbarcazione per circa i due terzi della sua lunghezza massima». Interamente di Ranieri International è anche il sistema H.I.S. (Hull innovative System Generation) di seconda generazione con doppio redan: lo si evince dalle linee d’acqua «di nuova concezione» caratterizzate da alcuni pattini “rovesciati”; la carena poi è «progettata per esaltare le doti dell’imbarcazione».
Sportività Next 330 LX
Sì perché Next 330 LX nasce per donare all’armatore anche quelle prestazioni ottimali sempre ricercate in termini di velocità. Quanto al comfort a bordo sono davvero generose le «dotazioni standard» e le «molteplici possibilità di personalizzazione a scelta». Gli spazi non mancano: la cabina consiste in «due ambienti separati» dove possono riposare fino a quattro persone; anche il servizio, in un vano a parte, è «comodo ed accogliente». La prua si staglia sull’orizzonte del mare quasi verticalmente e si pregia a complemento di un «importante musone in acciaio per salpare l’ancora».
Il profilo esterno di questo gioiellino della nautica prevede poi, leggermente ombrata, «un’ampia vetratura orizzontale che incorpora gli oblò della cabina». Otto il numero massimo di persone a cui è permesso di usuifruire agevolmente delle sedute e degli spazi da condividere nel living di poppa, che nasconde peraltro una piacevole “potenziale metamorfosi” sempre pronta, grazie al «tavolo elettrico a scomparsa» e le «sedute a ribalta» che lo trasformano rapidamente in un «ampio e confortevole prendisole». In piedi, o seduti sui due sistemi “boolster” muniti di sostegno lombare, pilota e co-pilota guardano una plancia «molto ampia e in grado di ospitare tutta la strumentazione di bordo sempre ben leggibile». Integrati posteriormente allo stand-up dal lato living insistono lavello e fornello, opposto è invece «il grande frigo a ghiacciaia». Chi cerca la privacy si allontana dalla coperta con presa sicura sul «pregiato corrimano scatolato in acciaio inox» e guadagna l’ingresso in cabina protetto da una comoda «porta scorrevole».
Ranieri International, lo ricordiamo, in cantiere «realizza internamente circa l’ottanta percento delle componenti dei suoi prodotti», ed è ciò che contribuisce a un miglior controllo dei livelli qualitativi. Next 330 LX la vedremo dal vero ai saloni nautici autunnali ma già svelata appena così, colpisce per il suo sguardo di rara bellezza.