Pedote riscrive la storia del Vendée Globe (e due manuali)

Con l’8° posto al Vendée Globe, Giancarlo Pedote è il miglior italiano di sempre nella storia del giro del mondo in barca a vela e ora insegna come diventare skipper e velista in due manuali

vendée globe pedote a bordoPrima di partire (per la prima volta) alla volta dell’Everest dei mari, aveva lasciato due preziosissimi libri in biblioteca, Il Manuale dello Skipper e Il Manuale del Velista, perché forse in cuor suo già sapeva che al ritorno avrebbe potuto insegnare qualcosa a chi vuole emulare le sue gesta negli oceani.

Giancarlo Pedote chiude la sua prima partecipazione al Vendée Globe (vinta dal francese Yannick Bestaven) con un risultato straordinario, un eccellente ottavo posto (80 giorni, 22 ore, 42 minuti e 20 secondi) che lo proietta in cima a tutti i nostri connazionali.

vendée globeSuperando Simone Bianchetti, che nel 2001 arrivò dodicesimo, Pedote è il miglior italiano di sempre nella storia della regata transoceanica più lunga del mondo, in solitaria e senza assistenza esterna.

E poco importa se in tempo reale era arrivato addirittura alla settima posizione, diventata poi ottava per l’assegnazione di 16 ore di abbuono a Jean Le Cam, premiato per aver soccorso Kevin Escoffier durante il naufragio: ciò che conta è che Pedote sia nella top ten.

Giancarlo, però, non ha solo riscritto la storia della competizione, ma ha anche scritto due manuali che non possono certo mancare nello scaffale di chi ama la vela.

pedote vendée globe manuali skipperLa tenacia, la forza e l’abilità, unite a una dura preparazione tecnico-atletica e a tanta determinazione, sono da sempre qualità che caratterizzano lo skipper fiorentino e che gli appassionati di questa meravigliosa disciplina nautica possono imparare leggendo i due libri scritti da Pedote per la casa editrice Ugo Mursia Editore.

pedote vendée globe manuali velistaNe Il Manuale dello Skipper Pedote ci insegna che una barca a vela è come un piccolo pianeta che ha bisogno di un piccolo principe per funzionare al meglio. In mare le situazioni, come nei vulcani, si modificano e possono concretizzarsi in un’eruzione di problemi. Un bravo skipper è colui che riesce a prevenire queste eruzioni e a mantenere l’imbarcazione sempre in stato di armonia: non occorre essere superuomini, ma imparare a ragionare correttamente e velocemente, e a prendersi cura di tutto ciò che fa parte di questo piccolo pianeta.

Il Manuale del Velista è invece un percorso strutturato per imparare ad andare a vela sui cabinati; dalle nozioni fondamentali alle manovre in porto, dai principi della navigazione a vela all’utilizzo dello spinnaker, dalla partenza alla veleggiata ottimale nelle diverse andature.

Testi chiari e di grande efficacia, un ricco apparato iconografico per consentire anche al velista esordiente di acquistare tutte le nozioni indispensabili per affrontare con successo la navigazione. Un indispensabile strumento teorico da leggere a terra e da usare a bordo.

giancarlo pedote
Giancarlo Pedote (foto di Martina Orsini)

Insomma, se il vostro sogno è diventare uno skipper o un velista coi fiocchi, leggete i due manuali di Giancarlo Pedote, colui che al Vendée Globe ha tenuto altissimo la bandiera italiana.

Con oltre 400 titoli pubblicati, la Biblioteca del Mare Mursia rappresenta il più prestigioso e completo catalogo europeo di libri dedicati al mare e ai suoi protagonisti. Un vero e proprio punto di riferimento nato dalla passione di Ugo Mursia per il mare e per lo scrittore anglo-polacco Joseph Conrad e che, dopo oltre cinquant’anni di attività e centinaia di titoli pubblicata, Mursia mantiene vivo diffondendo la cultura del mare, della navigazione, i valori e la storia della marineria.

Giancarlo Pedote è nato a Firenze il 26 dicembre 1975. Laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze, decide molto presto di fare lo skipper. La sua storia comincia col windsurf e attraversa diverse classi di barche oceaniche. Mini 6,50, Figaro, Class 40, Multi50 (la parentesi del Moth) e l’Imoca 60. Vincitore della Transat Jacques Vabre nella classe Multi 50 nel 2015; 2 volte Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire; 2 volte Campione del Mondo classe Mini 6.50; Velista dell’Anno 2013 e 2015, Pedote è stato l’unico italiano presente al Vendée Globe 2020/21 a bordo dell’IMOCA Prysmian Group.

prysmian group
Giancarlo Pedote su Prysmian Group al Vendée Globe 2020/21

Titolo: Il Manuale dello Skipper

Autore: Giancarlo Pedote

Edizioni: Mursia

Pagine: 222

Titolo: Il Manuale del Velista

Autore: Giancarlo Pedote

Edizioni: Mursia

Pagine: 224

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?