Rebus, nel cuore del Marina Porto Antico di Genova, è un locale interamente open air
Convertire un’isola di alaggio in disuso in un lounge bar a cielo aperto. Un’idea che può sembrare bizzarra ma che, ne siamo certi, si rivelerà di grande successo.
Presso il Marina Porto Antico di Genova, adiacente alla passeggiata pedonale che conduce al noto Acquario, dal 18 luglio scorso, giorno dell’inaugurazione, sorge il Rebus Cocktail Bar, che non è un locale come gli altri.
Innanzitutto perché si trova nel bel mezzo della darsena, in un magico equilibrio tra terra e mare. Poi perché è adagiata sopra una piattaforma di cemento con al centro una vasca di varo e alaggio rimasta inutilizzata e che oggi ospita una barca a vela d’epoca a due alberi, ormeggiata a fil di… divanetto.
La splendida imbarcazione in legno, infatti, è attraccata accanto ai tavoli e alle poltroncine di questo suggestivo locale open air, oltre ad accogliere essa stessa pouf e sdraio dove consumare il proprio cocktail preferito in totale relax e in una cornice squisitamente nautica.
Rebus: il nuovo lounge del Marina Porto Antico è anche Covid-compliant
Gli arredi di green design lasciano spazio a una vegetazione rigogliosa.
Grandi fioriere, piante grasse ed esotiche e quadrati di decoro riempiti con ciottoli di mare danno un tocco di colore a un ambiente conviviale, raffinato e “double-face”: alcuni tavolini sono rivolti verso il centro storico di Genova, altri verso il porticciolo e le imbarcazioni lungo le banchine.
Il Rebus Cocktail Bar offre una cucina dal sapore prevalentemente estivo, quindi pietanze fresche che ben si conciliano con la bella stagione, come insalate di farro, di polpo e piatti facilmente consumabili in barca durante la stagione calda.
E’ previsto infatti un servizio catering per gli armatori che desiderano ordinare il menu direttamente a bordo del proprio yacht e gustarsi il pranzo o la cena comodamente in crociera.
Inoltre, su prenotazione, è possibile fare l’aperitivo a poppa e a prua della barca d’epoca, immersi in un’atmosfera che all’ora del tramonto si fa molto romantica e particolarmente adatta alle coppiette.
Il locale è anche covid-compliant, premessa fondamentale di ogni esercizio in questo periodo post lockdown e, nel caso del Rebus Cocktail Bar, caratteristica ancora più accentuata dalla configurazione strutturale del bar stesso.
“Il locale è interamente all’aperto, quindi c’è una perfetta areazione, e i tavoli, che sfruttano gli ampi spazi garantiti dalla piattaforma galleggiante, sono regolarmente distanziati – dichiara Andrea Barbagelata, presidente del Marina Porto Antico – Insomma, si tratta di un lounge bar tranquillo e sicuro che, in queste prime settimane di apertura, sta già riscuotendo ottimi riscontri da parte non solo dei clienti del marina ma anche dei nostri concittadini e, speriamo, anche dei turisti che attendiamo numerosi. Il merito va ad Antonio Fratea, il gestore del Rebus Cocktail Bar, che con creatività e spirito imprenditoriale ha deciso di aprire questa nuova attività in un momento certamente non semplice”. E allora, tra un ormeggio e l’altro, non ci resta che brindare.