Mancano due settimane al taglio del nastro del Salone Nautico di Venezia, l’evento dedicato alla nautica da diporto in programma dal 28 maggio al 5 giugno nell’affascinante location dell’Arsenale. Giunto alla terza edizione, il Salone Nautico di Venezia è cresciuto moltissimo in termini di espositori e quest’anno, grazie all’allentamento delle restrizioni anti-covid, si appresta a registrare un enorme successo di pubblico e a confermarsi definitivamente come punto di riferimento per il mercato della nautica dell’area del Mediterraneo orientale.
Alla kermesse veneziana sarà possibile ammirare ben due chilometri e mezzo di lunghezza complessiva di barche esposte tra il bacino acqueo di 50.000 metri quadri, 1.000 metri lineari di pontili, 30.000 metri quadri di spazi espositivi esterni e 5.000 metri quadri di padiglioni coperti. The International Yachting Media sarà presente al Salone Nautico di Venezia con tutto il proprio staff di giornalisti e fotografi, che racconteranno l’evento in tempo reale e daranno la possibilità ai cantieri di utilizzare tutti i canali web del gruppo per dare una copertura internazionale alle proprie novità.
Tra gli espositori di maggiore richiamo troveremo Absolute Yachts, Azimut Benetti, Beneteau, Ferretti Group, Frauscher, Pardo Yachts, Sanlorenzo, Sessa Marine e Sunseeker. Per gli appassionati di barche a vela saranno invece presenti Italia Yachts, Mylius, More e Pegasus. Al centro dell’evento ci sarà il tema dell’ecosostenibilità e delle tecnologie a basso impatto ambientale per le imbarcazioni: i visitatori potranno dunque scoprire il meglio delle evoluzioni green dei principali cantieri nautici e le ultime novità in tema di motorizzazione elettrica tra propulsioni, batterie, sistemi di ricarica, tecnologie foil e fotovoltaico. L’ecosostenibilità sarà il tema cardine anche dei numerosi convegni e iniziative sportive in programma durante i nove giorni di salone.
Tra gli eventi sportivi in programma si segnalano la seconda edizione della E-Regatta dall’1 al 3 giugno (una serie di gare e sfilate dedicate alla mobilità elettrica) e l’arrivo del raid Pavia-Venezia il 5 giugno (organizzato dall’Associazione Motonautica Venezia). «Il Salone Nautico è sempre pronto a collaborare con le manifestazioni sportive di nautica – dichiara il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – perché aiutano a tenere viva l’attenzione su un settore sempre più strategico per il rilancio della città di Venezia. Un tema, quello della sostenibilità, che rappresenta una vera sfida per gli anni a venire e che il Salone Nautico di Venezia ha abbracciato come tema principale di approfondimento e ricerca. Non mi resta che augurare “buon vento” a tutti i partecipanti».