News

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale, e siamo convinti di avere fatto la scelta giusta». Claudio Magazzù pronuncia queste parole al Cannes Yachting Festival, mentre guarda con orgoglio i modelli del suo cantiere ormeggiati a breve distanza. Magazzù ha scelto il teak sintetico Flexiteek per realizzare i capo di banda e i tavoli di entrambe le imbarcazioni che sono presentate in anteprima mondiale al salone francese, ovvero i walkaround di 55 piedi nella doppia versione M-16 e MX-16. Si tratta di una scelta ecologica e sostenibile, che pone Magazzù tra i cantieri all’avanguardia in termini di politiche ambientali, sempre più importanti nel mondo della nautica.

«Purtroppo il teak tradizionale comporta svariati problemi sulle grandi superfici e sulle forme non semplici, come quelle dei nostri maxi-rib», sottolinea Magazzù. «Si tratta di un materiale più difficile da lavorare, che genera un maggiore spreco e che rischia di rovinarsi in fase di taglio. Per tutti questi motivi, il teak tradizionale non è una scelta ecologica e la nostra sensibilità ci ha portato a orientarci su Flexiteek. Si tratta di un materiale senza dubbio più costoso, ma che garantisce una qualità nettamente superiore».

Oltre a ciò, prosegue Magazzù, «Flexiteek è facile da pulire, anche nei casi più difficili. Proprio di recente il figlio di un nostro cliente, un bambino di 4 anni, ha pensato di disegnare con un pennarello nero tutta la superficie del tavolo della barca del padre. L’armatore ci ha chiamato per chiederci consigli sulla pulizia, ed è bastato applicare un detergente per far andare via i disegni, senza lasciare tracce». In sostanza, la scelta di Magazzù non è solo estetica ed economica, ma anche di funzionalità.

Prodotto dall’anno 2000, Flexiteek è uno dei materiali più innovativi che la nautica abbia mai conosciuto. Si tratta di un teak sintetico per il ponte della barca che risulta esteticamente gradevole quanto il teak tradizionale, e che da oltre vent’anni fa entusiasmare sia i cantieri che gli armatori, che si tratti di piccole barche o di superyacht. «Siamo entusiasti di annoverare tra i nostri clienti una realtà prestigiosa come i Cantieri Magazzù», commenta Federico Falchieri di Flexiteek. «Oltre che rappresentare per noi un motivo di orgoglio, si tratta dell’ennesima conferma: i migliori cantieri nautici al mondo si affidano a Flexiteek perché ne apprezzano la qualità, la durata, la resistenza e la praticità».

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

21 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

6 giorni ago