Magazzù MX-11  

Se si è alla ricerca di un Maxi Rib elegante, sportivo e dotato della capacità di tenere il suo valore nel tempo, allora non si può certo far a meno di pensare ad un Magazzù. Riconosciuti senza alcun dubbio fra i migliori gommoni di grandi dimensioni del mondo, sono naturalmente dotati di un grande fascino che li fa divenire un vero e proprio “oggetto del desiderio”.

Il Magazzù MX – 11 , entry level del segmento maxi rib, è uno dei prodotti più iconici di Magazzù e viene proposto sia nella versione Spider che in quella Coupé, dotata di cabina.

Per il suo fascino e l’unicità delle sue linee, negli anni, questo gommone è stato scelto da molti personaggi famosi e clienti facoltosi, tanto che, tra i vari usati ne abbiamo scovato uno il cui nome, “Vita Smeralda” vi farà subito intuire chi ne è stato l’armatore. Ed il nome non poteva essere più azzeccato, visto che la Costa Smeralda è uno degli “habitat naturali” dei Magazzù.

Acquistarne uno, anche usato, vuol dire possedere un oggetto esclusivo ed entrare a far parte di un club di armatori molto ristretto e privilegiato.

I prezzi degli usati, a seconda dell’anno di costruzione, della motorizzazione e, sopratutto, della lunga lista di accessori, oscillano tra i 70.000 e i 200.000 euro.

Il Magazzù MX-11

Magazzu mx 11 Jerry CalàIl Magazzù MX-11, in entrambe le versioni, è attrezzato con due grandi aree prendisole. Quella di poppa è dotata di un grande prendisole doppio che si incontra con un lussuoso salotto open-space, dove gli ospiti trovano riparo del sole grazie ai tendalini o, se l’armatore lo ha acquistato, grazie al T-top che, si sviluppa sopra la consolle centrale. Il prendisole di prua si sviluppa in modo classico e, nel modello Coupé, sfrutta tutta la pontatura della cabina realizzando così una superficie enorme.

La parte centrale del pozzetto ospita il mobile cucina/bar che è integrato alla spalle della consolle centrale, il tavolo da pranzo (rimovibile) e la seduta a C sono adiacenti al prendisole di poppa.

Magazzu mx 11 interiorsIl Magazzù MX-11 Coupé, al ” look” fascinoso, in questa versione, riesce anche ad abbinare grandi spazi vivibili sottocoperta, dove troviamo una cabina confortevole, completa di bagno separato.

Il cantiere, a poppa di questo modello, ha realizzato una vera e propria beach area, dove la spiaggetta ed il prendisole formano un elegante punto in cui il contatto con il mare è immediato.

Un altro punto di forza di questo Maxi Rib, sicuramente da citare, è l’attenzione che il cantiere ha profuso nella studio e nella realizzazione dei dettagli e nei materiali scelti che sono indubbiamente di pregio e promettono di durare a lungo, mantenendo così alto il valore del maxi rib con il passare degli anni. Come consiglio diamo quello di valutare attentamente lo stato e l’usura del ponte che è realizzato quasi sempre in teak.

Motorizzazione

Magazzù MX – 11 Spider

Magazzù offre per l’ MX-11 Coupè sia la motorizzazione entrofuoribordo che quella fuoribordo anche se, muovendoci tra i vari annunci, non ne abbiamo trovato nessun esemplare equipaggiato con la seconda opzione.

Una scelta precisa, quella degli armatori che, in linea con l’eleganza dell’imbarcazione, hanno optato per mantenere pulite le linee, bassa la rumorosità e non hanno voluto sacrificare la spiaggetta.

E’ invece importante segnalare che i due motori entrofuoribordo installati negli MX-11 possono essere sia a benzina che a diesel e che, negli anni, sono cambiati per marca e per potenza. Infatti Magazzù ha sempre dato molta libertà di scelta e customizzazione agli armatori.

La presenza di una motorizzazione diesel è un elemento che determina certamente sia il valore del Maxi Rib nel tempo sia, ovviamente, la sua capacità di essere parco nei consumi. Ma se le ore motore son poche e non avete in programma di effettuare lunghe crociere, allora anche la motorizzazione a benzina rimane u ottima alternativa.

Prezzi e valutazioni di mercato

L’MX-11 è stato lanciato nel 2006 e, negli anni, è stato sottoposto a diversi aggiornamenti e restyling, tutti tesi a massimizzare la purezza delle sue linee che, a tutt’oggi , rimangono fra le più attraenti del panorama mondiale dei maxi rib.

Ma se pensate che i Magazzù siano solo velocità e fascino vi sbagliate, il cantiere è stato infatti fra i primi a studiare ed impiegare le carene a redan per le sue imbarcazioni che, da sempre, sono sinonimo di grande capacità di tenere il mare. Capacità che abbiamo riscontrato recentemente testando il Magazzù MX -11 per ben 100 miglia .

Acquistarne uno usato, al netto dell’usura e delle ore motore che sono da controllare e che incidono sul prezzo, significa garantirsi un battello complessivamente molto ben costruito e le cui linee, affascinanti e senza tempo, saranno certamente in grado di non invecchiare con il passare degli anni.

Resta solo da scegliere la versione, la motorizzazione e gli accessori che riteniamo indispensabili (alcuni MX-11 Coupè hanno anche l’aria condizionata) .

Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:

Portale Anno Prezzo (E) Posizione Versione Motorizzazione
Mondial Broker 2014 139.00.00 Italia Spider
Diesel – MERCRUISER TDI 2×260
Tuttobarche 2019 200.00.00 Italia Coupè
Benzina – Volvo Penta V8 2×380
Tuttobarche 2011 130.00.00 Italia Coupè
Diesel – Cummins 2×320
Inautia 2007 87.00.00 Spagna (Ibiza) Coupè Benzina 2×320
Youboat 2007 65.00.00 Italia Spider
2 x MERCRUISER MCM MX 6.2 MPI

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Magazzù MX – 11: dati tecnici

L.O. A 11.00 m
L.H. 9.90 m
Max Beam 3.80 m
Water 360 lt
Fuel 2 x370 lt
N° Pax 18
Engines max 900 hp
Speed up to 60 kts
Propulsion
Sterndrive or outboard
Homologation CE – B cat.

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?