Incontriamo i fratelli Andrea e Giangi Razeto per parlare di un prodotto rivoluzionario, la maniglia OSSH, già vincitore di numerosi premi, ultimo tra i quali il “Silver A’design Award” da parte dell’International Design Academy.

Ideatore e designer di questo oggetto, Giangi ci spiega la sua sostanza a partire dal nome OSSH che è l’acronimo di “Our Souls Saved by Handles”, come fosse l’anagramma di SOS e la sua risposta positiva.

Maniglia OSSH verde OSSH nel colore rossoÈ nata come maniglia per porte tagliafuoco, come sistema di segnalazione delle vie di fuga attraverso l’uso di segnali luminosi: nel momento in cui le porte, il cui stato di attivazione viene visualizzato in plancia di comando, si chiudono per un incendio, la maniglia, dotata di 40 LED RGB, si illumina di rosso dal lato opposto al fuoco e di verde dalla parte dell’incendio, prendendo le informazioni dal Fire Detection System. Lo stesso codice colore e il movimento programmabile dei LED vengono utilizzati per indicare le vie di fuga anche durante un blackout.

Il design della maniglia OSSH Razeto & Casareto è neutro, quasi industriale, e la costruzione è robusta e compatta, adatta ad accompagnare le pesanti porte tagliafuoco; un diaframma di materiale aereonautico, utilizzato anche dalla NASA, impedisce il passaggio della fiamma attraverso la maniglia. Ha infatti ottenuto la certificazione A60 che prevede il mantenimento del funzionamento meccanico anche dopo 60 minuti a 1.000 gradi centigradi!

Nel processo di sviluppo la OSSH è stata resa disponibile nelle versioni stand-alone (privacy: libero verde/ occupato rosso), wired (nella versione cablata) e wifi (in modo da connettere le maniglie tra loro e con i sistemi di bordo). Oggi è stato semplificato il sistema eliminando il wifi e creando una maniglia davvero intelligente: l’elettronica di gestione è stata tolta dal montante della porta e spostata nel controsoffitto in un apposito junction box, cablato con sistema BUS485 che porta segnale di rete in tutta la barca e alimentazione elettrica alla maniglia attraverso lo scontro della serratura.

Si installa semplicemente, anche nel caso di retrofit, come mezzo di sicurezza inequivocabile di comunicazione dei pericoli via BUS485, ma non solo: la maniglia può essere programmata per segnalare funzioni diverse, come per esempio rifare la cabina o non disturbare.

Dalla plancia è possibile configurare ogni singola maniglia o inviare messaggi alla stessa, come per esempio la richiesta di chiusura a chiave di una porta mediante il lampeggiamento di colore rosso/verde: quando la serratura viene chiusa la luce diventa rossa fissa. La procedura di controllo del funzionamento delle porte tagliafuoco prima della partenza delle navi è resa più veloce dalla presenza delle maniglie illuminate: a colpo d’occhio l’equipaggio vede se le porte sono chiuse correttamente o no.

Maniglia Razeto giallo verdeManiglia turchese

In più, la versione top di gamma è arricchita dal sistema ESI antimicrobico (in via di certificazione RINA), inattaccabile da virus, batteri e funghi, impedisce la contaminazione da contatto soprattutto nei luoghi di maggior frequentazione.

Maniglia OSSH antivirusLa maniglia, sia sulle navi sia sugli yacht da charter, è sicuramente uno degli oggetti da
sanificare con più frequenza: la maniglia OSSH Razeto & Casareto si sanifica da sola! La cabina già sanificata può essere segnalata dalla maniglia con un colore a scelta.

La Razeto e Casareto, soprattutto sui grandi yacht, studia e realizza custom il design di ogni tipo di maniglia seguendo non solo la perfezione nella forma, ma anche la funzionalità del sistema personalizzata sulle esigenze dell’armatore e sullo stile dell’imbarcazione.

Ma gli sviluppi possibili tramite interfacciamento con la domotica di bordo di questo oggetto intelligente sono ulteriormente implementabili: per esempio, potrebbe essere utile la segnalazione di presenza di gas o monossido di carbonio o banalmente il controllo della avvenuta chiusura di tutte le porte. I colori e i giochi di luce programmabili sono virtualmente infiniti.

 

Una pioggia di premi per la maniglia OSSH di Razeto & Casareto

 

2019 Gianneschi Innovation Award Winner

2020 Muse Award Winner

2020 Salone Nautico Genova/Adi/Premio alla Carriera (FREC)

2020 Le Fonti Award Winner (FREC)

2020 DAME, Innovation in Adversity, finalist

2020 IDA Design Award Silver Winner

2021 German Design Award Special Mention

2021 Germany Innovation Award Winner

2021 MEIDHAM Innovation Lab Winner

2021 ADI Design Index pending

2021 DNA Paris Design Awards Winner

2021 A’ Design award Winner

Contatti: Razeto & Casareto – Sori (GE) Italia – www.razetocasareto.cominfo@razetocasareto.com

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?