Maniglia OSSH Razeto e Casareto: intelligente e antivirus

Incontriamo i fratelli Andrea e Giangi Razeto per parlare di un prodotto rivoluzionario, la maniglia OSSH, già vincitore di numerosi premi, ultimo tra i quali il “Silver A’design Award” da parte dell’International Design Academy.

Ideatore e designer di questo oggetto, Giangi ci spiega la sua sostanza a partire dal nome OSSH che è l’acronimo di “Our Souls Saved by Handles”, come fosse l’anagramma di SOS e la sua risposta positiva.

È nata come maniglia per porte tagliafuoco, come sistema di segnalazione delle vie di fuga attraverso l’uso di segnali luminosi: nel momento in cui le porte, il cui stato di attivazione viene visualizzato in plancia di comando, si chiudono per un incendio, la maniglia, dotata di 40 LED RGB, si illumina di rosso dal lato opposto al fuoco e di verde dalla parte dell’incendio, prendendo le informazioni dal Fire Detection System. Lo stesso codice colore e il movimento programmabile dei LED vengono utilizzati per indicare le vie di fuga anche durante un blackout.

Il design della maniglia OSSH Razeto & Casareto è neutro, quasi industriale, e la costruzione è robusta e compatta, adatta ad accompagnare le pesanti porte tagliafuoco; un diaframma di materiale aereonautico, utilizzato anche dalla NASA, impedisce il passaggio della fiamma attraverso la maniglia. Ha infatti ottenuto la certificazione A60 che prevede il mantenimento del funzionamento meccanico anche dopo 60 minuti a 1.000 gradi centigradi!

Nel processo di sviluppo la OSSH è stata resa disponibile nelle versioni stand-alone (privacy: libero verde/ occupato rosso), wired (nella versione cablata) e wifi (in modo da connettere le maniglie tra loro e con i sistemi di bordo). Oggi è stato semplificato il sistema eliminando il wifi e creando una maniglia davvero intelligente: l’elettronica di gestione è stata tolta dal montante della porta e spostata nel controsoffitto in un apposito junction box, cablato con sistema BUS485 che porta segnale di rete in tutta la barca e alimentazione elettrica alla maniglia attraverso lo scontro della serratura.

Si installa semplicemente, anche nel caso di retrofit, come mezzo di sicurezza inequivocabile di comunicazione dei pericoli via BUS485, ma non solo: la maniglia può essere programmata per segnalare funzioni diverse, come per esempio rifare la cabina o non disturbare.

Dalla plancia è possibile configurare ogni singola maniglia o inviare messaggi alla stessa, come per esempio la richiesta di chiusura a chiave di una porta mediante il lampeggiamento di colore rosso/verde: quando la serratura viene chiusa la luce diventa rossa fissa. La procedura di controllo del funzionamento delle porte tagliafuoco prima della partenza delle navi è resa più veloce dalla presenza delle maniglie illuminate: a colpo d’occhio l’equipaggio vede se le porte sono chiuse correttamente o no.

In più, la versione top di gamma è arricchita dal sistema ESI antimicrobico (in via di certificazione RINA), inattaccabile da virus, batteri e funghi, impedisce la contaminazione da contatto soprattutto nei luoghi di maggior frequentazione.

La maniglia, sia sulle navi sia sugli yacht da charter, è sicuramente uno degli oggetti da
sanificare con più frequenza: la maniglia OSSH Razeto & Casareto si sanifica da sola! La cabina già sanificata può essere segnalata dalla maniglia con un colore a scelta.

La Razeto e Casareto, soprattutto sui grandi yacht, studia e realizza custom il design di ogni tipo di maniglia seguendo non solo la perfezione nella forma, ma anche la funzionalità del sistema personalizzata sulle esigenze dell’armatore e sullo stile dell’imbarcazione.

Ma gli sviluppi possibili tramite interfacciamento con la domotica di bordo di questo oggetto intelligente sono ulteriormente implementabili: per esempio, potrebbe essere utile la segnalazione di presenza di gas o monossido di carbonio o banalmente il controllo della avvenuta chiusura di tutte le porte. I colori e i giochi di luce programmabili sono virtualmente infiniti.

 

Una pioggia di premi per la maniglia OSSH di Razeto & Casareto

 

2019 Gianneschi Innovation Award Winner

2020 Muse Award Winner

2020 Salone Nautico Genova/Adi/Premio alla Carriera (FREC)

2020 Le Fonti Award Winner (FREC)

2020 DAME, Innovation in Adversity, finalist

2020 IDA Design Award Silver Winner

2021 German Design Award Special Mention

2021 Germany Innovation Award Winner

2021 MEIDHAM Innovation Lab Winner

2021 ADI Design Index pending

2021 DNA Paris Design Awards Winner

2021 A’ Design award Winner

Contatti: Razeto & Casareto – Sori (GE) Italia – www.razetocasareto.cominfo@razetocasareto.com

Martino Motti

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

15 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago