Rinforzate gli ormeggi: venerdì 25 settembre sono previste violenti mareggiate      

mareggiate in arrivo ormeggiSembra proprio che l’autunno appena iniziato abbia già chiamato i rinforzi, per questo la redazione di TuttoBarche lancia a gran voce un messaggio di avvertimento a tutti gli armatori: tra oggi e domani, rinforzate gli ormeggi!

Sì, perché le previsioni meteorologiche che riguardano le coste italiane non sono per niente rassicuranti, in particolar modo durante le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 settembre, quando il sole e il caldo delle ultime due settimane cederanno il passo ai temporali e al freddo, ma non solo: quello che sta per scatenarsi lungo i litorali della nostra penisola sarà un nubifragio di considerevole portata.

Un improvviso crollo verticale delle condizioni meteo causato da un poderoso ciclone proveniente dal Polo Nord che si farà largo nel bacino del Mediterraneo, innescando così una super perturbazione.

Verso il primo pomeriggio di giovedì, sul Mar Ligure e sul Mar di Sardegna soffierà un Libeccio piuttosto sostenuto, mentre sul Mar Adriatico le raffiche di vento saranno ancora più violente e viaggeranno oltre i 27 nodi.

Rinforzate gli ormeggi: venerdì le mareggiate toccheranno l’apice

mareggiate ormeggi LiguriaLa tormenta generale, a quanto pare, toccherà il suo apice venerdì, quando il Maestrale porterà la tempesta nei cieli della Sardegna, del Lazio, della Campania, della Calabria e della Sicilia, con picchi fino a 65 nodi.

Una sfuriata che potrebbe provocare inevitabilmente fortissime mareggiate, soprattutto sulle coste nord-occidentali della Sardegna, dove sono attese onde alte fino a 7 metri. Tanto meglio non andrà sul litorale toscano, dove le onde raggiungeranno i 5-6 metri di altezza.

Il maltempo persisterà anche in gran parte della giornata di sabato 26, quando il Maestrale scuoterà ancora nostri mari, nello specifico lo Ionio e le acque adriatiche, salvo poi traslocare verso la Penisola Balcanica. Questo movimento, però, potrebbe risvegliare la Bora sull’alto-medio Adriatico. Insomma, l’estate è già un ricordo lontano e l’autunno entra prepotentemente nel vivo.

Dunque coloro che hanno la barca attraccata in porto devono subito precipitarsi alla banchina per rafforzare le cime e stringere bene i nodi intorno alla galloccia prima che venga giù l’ira di Dio, onde evitare brutte sorprese, come spesso capita purtroppo quando si prendono sotto gamba le previsioni del tempo.

Di certo ci auguriamo che questa burrasca tanto temuta da tutti i meteorologi non provochi danni ingenti alle imbarcazioni e ai marina. Poi non dite che non ve lo avevamo detto. Armatore avvisato, mezzo salvato.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?